Houzz Logo Print
leonorasartori

Qual è la posizione ideale per il letto? E perché?

Leonora Sartori
7 years ago
last modified: 7 years ago

Come hai posizionato il letto all'interno della tua camera? Come è meglio direzionarlo secondo te rispetto a porta e finestre?

Condividi i tuoi trucchi e le tue esperienze a riguardo!

HOME STAGING VILLA IN CAMPAGNA · More Info

Tutto sotto controllo (il letto è appoggiato alla parete, con vista verso porta e finestra )
Come una grotta (il letto è incassato all'interno di nicchia formata da una cabina armadio o dalle mensole)
Faccia alla finestra (il letto è rivolto verso la finestra. L'importante è la vista, il resto non conta)
In mezzo alla stanza (il letto è un'isola!)
Spalle alla finestra
Altro (spiega nei commenti quale altra posizione hai scelto)

Comments (36)

  • rita dileo
    7 years ago

    testata a nord, finestra o a destra o a sinistra, porta non esattamente frontale al letto.

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Premesso che si possa scegliere, poiché di questi tempi non è difficile trovare nella camera una sola parete sfruttabile:se matrimoniale il lato con testata del letto dovrà essere di almeno 240 cm; se singolo invece 125 cm. Ritengo che tutte le posizioni espresse vadano bene. Aggiungerei che seguendo il Feng-shui ala lettera, la testata dovrebbe essere ad Est (dove sorge il sole) e la porta non frontale e nemmeno posteriore, evitare inoltre la finestra frontale (per non essere colpiti dai raggi solari). Uno studio scientifico americano degli anni 70 rilevava che con la testa a Nord, il sonno è più profondo, mentre più recentemente studi indiani hanno rivelato che per questioni chimiche, fisiche ed ormonali, il risultato migliore (sopratutto sulle donne) è con la testa rivolta a Sud. Quindi in occidente è più apprezzato il Nord (sonni più profondi), mentre in oriente il Sud (sonni più rilassanti) Quando è possibile va bene anche centrale, (l'isola è più elegante), va bene tutto, purché ragionato in base alle conoscenze ed alle condizioni reali! L'importante è coordinare il letto con l'ambiente, adattando il mobilio le cabine armadi, ecc. , oppure viceversa, sempre studiando con competenza le possibilità di scelta e le nozioni tecniche...

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Vorrei aggiungere una foto per una soluzione da me adottata, avendo troppe finestre e poco spazio per un letto comodo...scatolatura di appoggio asimmetrica retroilluminata (anche se spenta) e decorata, che crea una quinta utile per rispettare almeno le altre priorità.

  • PRO
    Marco Pesce Architetto
    7 years ago

    Confidando in un buon isolamento murario nel caso invernale, letto il più vicino possibile a finestre e porte finestre così d'estate effetto campeggio sotto le stelle garantito! Frescura e grilli agevoleranno il riposo!

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Voglio precisare per i patiti del Feng-shui, che l'orientamento della testata del letto ricade in secondo piano, rispetto alla posizione del letto stesso nella camera, ovvero in rapporto con la porta, la finestra,ecc. Non solo, come ho accennato, la teoria del Nord e del Sud nasce da recenti ricerche scientifiche. Il feng-shui trova positività e negatività da ogni orientamento. Pertanto se uno crede a quest filosofia deve approfondirla in base alla Sua età, il carattere, il genere ed altro ancora.

  • PRO
    giada mete architect
    7 years ago

    Io posiziono il letto secondo le indicazioni del Vastu, per una
    migliore distribuzione energetica della stanza.

    Comunque mai a nord, il corpo umano è polarizzato come la terra
    e la testa corrisponde al nord, e come si sa due poli uguali si respingono e questo
    causa difficoltà del sonno.

    http://www.animarchitettura.com/sfatiamo-il-mito-della-testata-del-letto-a-nord/


  • Lucia Carandente Tartaglia
    7 years ago
    Nella casa in cui abitavo fino a due mesi fa era posizionato tra la stanza guardaroba e il bagno fronte finestra. Nella casa attuale è sulla stessa parete della porta di fianco alla finestra, perché comunque sia va bene tranne con i piedi alla porta. Nella tradizionale Napoletana non è una cosa ben vista.
  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago
    Come volevasi dimostrare. Vi sono tendenze, credenze, mode e ricerche più o meno scientifiche.... L'importante è capire le esigenze del Cliente e cercare di soddisfarlo cercando di amalgamare le esigenze con il gusto e le necessità. Il Vastu non è altro che il Feng-shui indiano. Noi progettisti non dobbiamo seguire una fede unica, ma conoscerle per evitare grossolane incomprensioni.
  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    7 years ago

    Credo che non ci sia una posizione in assoluto valida....le variabile delle case sono infinite e a volte vincolano troppo le cose sopratutto in quelle nuove dove in pco spazio deve stare o perlomeno è richiesto che ci stia tutto...se fosse per me cambierebbe a seconda dell'umore o delle stagioni...

  • PRO
    Gabriella Siciliano
    7 years ago

    L'ideale sarebbe davanti ad un bel panorama

  • Roberta Facchinetti
    7 years ago

    verso la finestra, trovo bellissimo poter guardare il cielo rimanendo sdraiata a letto

  • Tommaso Vecchio
    7 years ago

    Non è sempre possibile poter scegliere la disposizione del letto all'interno della propria camera da letto, soprattutto per una questione di spazio!

    Ma nel mio caso sono d'accordo con l'affermazione "In mezzo alla stanza (il letto è un'isola!)": il mio letto è staccato dal muro e disposto verso il centro della stanza. Lo considero l'elemento chiave dello spazio dal quale si sviluppa tutto l'arredamento della camera da letto.

  • Elena Saracino
    7 years ago

    per me l'importante è che non dia le spalle alla porta, mi creerebbe un po' di inquietudine non poter controllare la porta.

  • PRO
    Antonio Lo Cascio
    7 years ago

    Finestra di fianco, proprio come nella foto che accompagna l'articolo. Mi piace di più.

  • stefano paleri
    7 years ago

    In città letto a parete testata a nord finestra a destra verso mare(porto), porta a sinistra nell'angolo. In campagna sempre letto a parete testata a nord con finestra a sinistra più vicino al letto per vedere stelle d'estate, e porta a destra nell'angolo.

  • PRO
    Studio Micaela Mazzoni
    7 years ago

    se me lo permette il contesto ritengo che il letto che guarda un bel paesaggio sia un ottima soluzione

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Il primo "Mi piace" non si scorda mai!! :-)

    Piero

  • PRO
    Alessandro Ronda
    7 years ago

    fantastico

  • PRO
    Architetto Paola Biorcio
    7 years ago

    Anch'io ho votato vista finestra...è impagabile poter guardare fuori restando a letto...specialmente se c'è un bel paesaggio !

  • PRO
    CM9Architects
    7 years ago

    Tutto sotto controllo...non si sa mai!

  • PRO
    M.A.D.E Showroom
    7 years ago

    Dipende da molte cose in linea di massima mai mettere il letto con il comodini vivino alla porta di ingresso.

  • PRO
    Studiopepe
    7 years ago

    Il letto a centro stanza permette di creare ambiti diversi e godere in modi differenti dello stesso ambiente.

  • PRO
    Pianeta
    7 years ago

    L'importante è che la testa si direzionata a Sud: dicono che così il sangue fluisca meglio durante il sonno. Si avranno così sogni migliori e ci si risveglierà estremamente riposati

  • PRO
    Arredamenti 2d
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Permette psicologicamente di dormire sicuramente meglio

  • PRO
    Enrico Maria Vernì
    7 years ago

    l'importante per me è non avere niente sopra la testa, per il resto ho dormito col letto in qualsiasi posizione, sotto la finestra, dalla parte opposta, con la finestra a destra e poi a sinistra, nel prossimo trasloco in una prossima vita lo metterò al centro ;)

  • PRO
    Fosca de Luca
    7 years ago

    Grazie per aver usato la foto di un mio intervento per il sondaggio ! :-)


  • PRO
    gardenstudio
    7 years ago
    feng shui docet, Prima di tutto la giusta direzione e le migliori condizioni in camera da letto, evitando travi, porte passanti, colonne, spigoli... Non bisogna guardare la finestra ma cercare la stanza che consenta di dormire nella giusta direzione e, sono d'accordo, guardare il cielo!
  • PRO
    gardenstudio
    7 years ago
    ...e comunque il feng shui non impone affatto la testata a est!
  • PRO
    ACA Studio
    7 years ago

    Dipende dalla forma ed esposizione della stanza

  • PRO
    AccaEsse home staging
    7 years ago

    magari verso il mare...

  • PRO
  • PRO
    Studio Ferlenda
    7 years ago

    Bellissima idea con una camera da hotel a 5 stelle!

  • PRO
  • PRO
    Emmecinque Monoblocchi srl
    7 years ago

    Un bel giroletto accessibile da tutti i lati

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    La cemra da letto è ovviamente una delle stanze più importante della casa e ogni situazione va studiata caso per caso... Nel corso degli anni credo di aver utilizzato un po' tutte le soluzioni. Per motivi funzionali ed estetici (i Committenti volevano la vista sotto il lucernario per vedere le stelle) mi è capitato anche quella più insolita in cui il letto è posizionato al centro della stanza come fosse un'isola. Eccolà qua:

    VILLA MINIMAL · More Info


    VILLA MINIMAL · More Info