Houzz Logo Print
paolos86

consiglio termosifoni

paolos86
7 years ago
consigliate quelli in alluminio o in acciaio?

Comments (30)

  • PRO
    labzona
    7 years ago

    In ghisa.


  • PRO
    Carella Design
    7 years ago

    Tra alluminio e acciaio sicuramente quelli in acciaio ma sono i più costosi. Un buon compromesso: i radiatori in ghisa, in genere caratterizzati da una più elevata capacità termica e un basso costo.

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Non vorrei che quelli in acciaio siano solo per una questione estetica...riescono a scaldare un ambiente domestico come quelli in alluminio?la ghisa la scarto perché come design sono molto tradizionalisti...
  • PRO
    User
    7 years ago
    Se non le piace il design dei radiatori in ghisa, può pensare di verniciarli per avere un effetto più gradevole, come ho fatto io in questa ristrutturazione.
  • Diego Carminati
    7 years ago
    La ghisa ha una grande massa termica; significa che ci mette piu' tempo per scaldarsi e si raffredda lentamente. Prorpio per la sua finitura superficiale ha un'emissivita' temica molto alta (95% circa). Di contro non e' molto bella da vedere.

    L'acciaio ha un massa termica piu' bassa; significa che si scalda prima della ghisa ma si raffredda anche piu' velocemente. La sua finitura superficiale liscia permette un'emissivita' termica minore della ghisa (90-92% circa).

    L'alluminio ha un'inerizia termica bassissima e una bassa massa termica significa che si scalda immediatamente e si raffredda velocemente.
  • PRO
    SANTELLI CASA
    7 years ago

    Il Mio consiglio è di scegliere dei radiatori in alluminio, a patto che lei abbia una caldaia a condensazione e un nuovo impianto di riscaldamento con tubi in rame.Significa che la caldaia lavora a basse temperature con minor consumi.Questo comporta un maggior risparmio energetico.Vedi radiatori Tubes serie Soho, sono un po' costosi ma con il tempo se li ripaga.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Dipende se vuole prodotti di design che scaldano anche bene, o prodotti comuni..?

    Condivido con Santelli casa che le ha consigliato degli ottimi prodotti. Anch'io consiglio i Tubes a prescindere dal modello.

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Come caldaia ho una camera aperta...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    La caldaia ha la pura funzione di scaldare solo l'acqua..se poi è anche buona meglio ancora.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 years ago

    beh...forse dovresti porti la questione se non convenga cambiare anche la caldaia e pensare l'impianto come un sistema

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    la calda come diceva Bartolomeo ha la funzione solo di riscaldare l'acqua...a limite una a condensazione può a lungo termine darti dei risparmi sulla bolletta,ma la qualità è la stessa...poi dovendo la posizionare all'esterno nn ho avuto l'esigenza di quella a condensazione...quindi voi consigliate quelli in alluminio?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    No paolo, la condensazione non ha solo il vantaggio di risparmio in bolletta, ma anche di prestazioni. Poi le dico che da quest'anno per chi cambia la caldaia vecchia è obbligatorio farsi montare una a condensazione.

    in merito ai caloriferi: alluminiono acciaio non cambia molto se non in termini di costi, ma un buon riscaldamento fuunziona bene se accesso 24h e non 4 ore al giorno.

    tutto il resto sono chiacchiere.

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Io non ho fatto un cambio caldaia...ma uno nuovo e il vincolo di mettere la condensazione era solo per chi la mette internamente..questo ho capito da quello che mi è stato detto...poi io i termosifoni li dovrò alimentare con la stufa a Pellet Idro...quindi a me la caldaia serve solo per l'acqua sanitaria...parecchi mi hanno detto che quelli in acciaio sono una via di mezzo tra alluminio e ghisa per prestazioni...poi sinceramente quelle alette che hanno quelli di alluminio nn piacciono...mentre l'acciaio ha varie forme più moderne...qualche aziende che produce quelli in alluminio con un design più quadro,minimal e pulito?grazie
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Allora scelga quelli in acciaio e guardi bene la stufa a pellet che monterà..sia per marca che per kw..!

    io consiglio una mcz..poi naturalmente te è un consiglio.

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Sì infatti ho montato una mcz...il modello a inserto...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    È un camino a pellet..non se ne pentirà..!

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Vivo 80 idro
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ottimo direi sia permprestazioni che per design..se non erro è 23kw..?

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Come design è molto bello e semplice...come potenza è 15 o 18 kw se non erro...quello che dici tu sarà il vivo 85
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Quanti metri è la casa..?

    Se avesse chiesto prima qualche consiglio, le avrei consigliato il 23..come prezzo siamo lampi o meno..!

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    106 mt...e il modello che ho preso copre fino a 140/150...poi ha il vetro che fa vedere tutta la fiamma mentre il Vivo 85 ha solo un quadrato piccolo al centro e poi è per metrature più grandi...
  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    106 mt...e il modello che ho preso copre fino a 140/150...poi ha il vetro che fa vedere tutta la fiamma mentre il Vivo 85 ha solo un quadrato piccolo al centro e poi è per metrature più grandi...
  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    106 mt...e il modello che ho preso copre fino a 140/150...poi ha il vetro che fa vedere tutta la fiamma mentre il Vivo 85 ha solo un quadrato piccolo al centro e poi è per metrature più grandi...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Si va bene quello che ha preso..!

    MCZ fa delle ottime stufe e degli ottimi camini..ha scelto il meglio si fidi..non se ne pentirà. L'unico consiglio usi pellet buoni e certificati, non economici, perché il camino e in genere i prodotti MCZ, glielo faranno notare se sono economici..! ;-)

  • Francesca
    6 years ago
    concordo con Bartolomeo Fiorillo. il riscaldamento va acceso. punto. con poche ore non si fa nulla.
  • paolos86
    Original Author
    6 years ago
    Il tecnico della mcz mi ha consigliato un Pellet di abete bianco,provenienza Austria...che ne dite?sapete qualche marca di Pellet buono?
  • PRO
    SANTELLI CASA
    6 years ago

    Noi vendiamo da tempo questo pellet, i nostri clienti scelgono la qualità.

  • paolos86
    Original Author
    6 years ago
    Dove vi trovate?
  • PRO
    SANTELLI CASA
    6 years ago

    Siamo a Pergola! In provincia di Pesaro-Urbino