Houzz Logo Print
marco_redepaolini

Posizionamento elementi soggiorno con angolo cottura

In procinto di acquistare un appartemento, sono ancoa un po' indeciso a causa della zona giorno un po' piccola. Secondo me comunque, con le giuste idee e la giusta visione, ci si può mette tutto con gusto, chiedo quindi una mano con qualche idea e a essere così convinto all'acquisto.

Ho fatto uno schema della zona giorno.

Nell'angolo in basso a sinistra c'è la porta d'ingresso dell'appartamento. Di fronte a questa la porta che conduce nella zona notte. Sul lato lungo opposto c'è una finestra (in basso) e una porta-finestra (in alto). Non ho vincoli sul dove posizionare la cucina.

In quest'area vorrei posizionare cucina, divano orientato verso mobile sala / tv, tavolo per mangiare (almeno 5 posti).

Grazie per i suggerimenti.

Comments (13)

  • Marco Re Depaolini
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Vanessa. Per il momento non sono completamento scevro da dubbi sull'acquisto. Ho paura che l'ambiente risulti un po' piccolo per posizionare piacevolmente tavolo per mangiare e divano. Chiedevo quindi idee per togliermi questi dubbi e procedere sereno.

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    Tieni conto dell'impiantistica. Non spostare troppo l'angolo cottura dal bagno. Intendo come ambienti confinanti.

  • Marco Re Depaolini
    Original Author
    7 years ago

    Devo rifare i pavimenti. Sono disposto, se serve, alla spesa aggiuntiva per mettere la cucina 'semi-nacosta' sul lato dell'ingresso e non sul lato che si ha di fronte entrando nell'appartamento

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    E allora lato destro da 3.90 m, Comunque attenzione alle pendenze.

  • Marco Re Depaolini
    Original Author
    7 years ago

    Nessun suggerimento su come/dove posizionare tavolo da pranzo e divano?

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    Divano 1 su parete di fronte all'ingresso, divano 2 parallelo a muratura finestrata. Su quest'ultima mobile tv.

  • Marco Re Depaolini
    Original Author
    7 years ago

    2 divani??? Non credo rimanga posto per il tavolo...

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    Divano 1 da 200 cm, divano 2 da 160/180. Tolti 60 cm di profondita della cucina, ti rimangono circa 3,00 x 3,90 m. piú che sufficienti per una zona pranzo normale. . . A meno che tu non abbia necessitá di un tavolo da 12 posti.

  • PRO
    PODZE Textile
    7 years ago

    Posizionerei il divano di fronte alla parete di 3,90 m sulla quale installare il mobile sala/tv. La cucina, ad angolo, posizionata sulla parete frontale di 5,30m con angolo sulla sinistra, lasciando ovviamente libera la porta che da nella zona notte. Molto interessante l'idea della parete semi trasparente che divida in parte la stanza, fino a metà direi. Ecco che qui si potrebbe appoggiare l'angolo sinistro della cucina, lasciando libera la porta finestra che da probabilmente ad una terrazza o giardino. Qui, a disposizione, erbe aromatiche sempre a portata di mano, ecc. Il tavolo potrà benissimo essere posizionato in orizzontale, vicino alla zona cucina. Ho un dubbio per il tavolo, ma mi pare che in generale ci si possa muovere con agilità.

  • PRO
    Carella Design
    7 years ago

    Ciao Marco,

    ti allego una possibile soluzione. In questa ipotesi lascerei completamente libera la parete a sinistra e quindi il passaggio verso la zona notte. Ho voluto creare una zona ingresso posizionando un mobile bifacciale che faccia da filtro alla zona living, ma si potrebbe anche eliminare o spostare. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.


  • Marco Re Depaolini
    Original Author
    7 years ago

    70 cm tra pensili della cucina e tavolo.Ma e' possibile tenere tale distanza? Ci sono le sedie e vorrei camminarci e aprire le ante della cucina...

    120cm tra divano e televisione mi sembrano al di sotto dell'accettabile, o possono andare bene?

    La soluzione del "tutto in sequenza" mettendo in parallelo come ha fatto lei mobile tv, divano, tavolo e cucina l'avevo già esclusa per insufficienza di spazi. Sono molto scettico che in 560cm si possano mettere e lasciare spazio di manovra.

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    7 years ago

    Buongiorno Marco, io metterei la cucina sulla parete da 3.90 e il divano su quella da 5.30, il tavolo al centro indicativamente... Comunque serve di scegliere tutti gli arredi e disegnarli in scala nello spazio da arredare... Cordiali saluti

    Arch. Oreste Batori