Houzz Logo Print
daniela_morselli

RISTRUTTURAZIONE E NUOVA DISPOSIZIONE

Daniela morselli
4 years ago

Buonasera, stiamo acquistando un appartamento facente parte di una casa bifamiliare e dovremmo completamente ristrutturarlo; avremmo la necessità di ricavare due bagni e N. 3 camere da letto matrimoniali, se possibile.

Avevo pensato di allargare l’attuale Camera singola inglobando lo spazio deL bagno di destra e creare un nuovo bagno nella zona giorno(in cucina) e aprire tra soggiorno e cucina in modo da avere un’ambiente unico ma sono molto combattuta perché andremo incontro a spese importanti oltre a quelle preventivate.Le pareti centrali(cioè tra cucina e soggiorno e tra ingresso e camera) sono portanti. Attualmente in cucina e‘ presente un muretto h 86/54 cm che funge da “bilanciamento“ per la cucina del piano sottostante che è a sbalzo; probabilmente si potrà ridurre fino a 10/15 cm di altezza e nascondere all’intenro Di un mobile da cucina perché e’ stato alzato così solo per volere deg attuali proprietari. Scusate le misure ma sono ancora quelle del rilievo da parte dell’ingegnere!grazie mille, saluti.Daniela


Comments (5)

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 years ago

    Ciao Daniela, io non rinuncerei al secondo bagno nella zona notte per un bagno ospiti (con antibagno) nella zona giorno. Valuta se puoi tenere la camera così com'è...

    L'apertura tra soggiorno e cucina invece la trovo molto interessante perchè crea un ambiente veramente ampio e con tante aperture, e a mio parere in questo caso il costo dell'intervento vale il risultato.

    Daniela morselli thanked silvia piccioni architetto
  • PRO
    Daniela morselli
    Original Author
    4 years ago

    Buongiorno architetto, la ringrazio tantissimo per il suo parere; preferivo avere le tre camere matrimoniali perché ho due figli e siccome sarà la nostra casa definitiva volevo adeguare gli spazi anche per loro.Un’altra alternativa era fare un piccolo bagno in camera (quella un po’ più grandina) e mantenere un solo bagno un po’ più grande dei due in modo da allargare la camera singola!

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    4 years ago
    Buongiorno Daniela,
    Il progetto in questione è importante!! Onestamente sarei felice di aiutarla e sviluppare una proposta che risponda alle sue esigenze, ma sarebbe difficile ragionare seriamente su un progetto utilizzando brevi messaggi... se mi vuole contattare in privato il mio indirizzo è info@nicologessa.com, così possiamo parlarne e sviluppare un progetto serio che tengo conto di budget ed esigenze!
    Daniela morselli thanked Nicolò Gessa Design Studio
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    concordo, una ristrutturazione di ricapitalizzazione come sembra essere questa, non può basarsi su stime temporanee.

    Qui la somma avrà un suo ruolo importante, e questo vale sia per la parte funzionale che per quella economica. concordo con le considerazioni dell'arch. Piccioni e le indicazione di Nocolò Gessa, progettare lo spazio dell'abitare può corrispondere a una piccola catarsi, e dunque essere accompagnati alleggerisce il peso delle scelte e delle paure. Mi contatti se pensa che possa esserle di qualche utilità, anche solo per scegliere lo stesso professionista.

    Daniela morselli thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    D3 architetti associati
    4 years ago

    ci contatti saremo liete di aiutarle nella progettazione..

    www.d3architetti.it