Houzz Logo Print
mirko_cimini

Consiglio salotto

Mirko Cimini
6 years ago
Cosa mettereste sulle pareti e cosa cambiereste?

Comments (22)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Toglierei I tre elementi, metterei tavolino con ruote di Gae Aulenti, farei fare un mobile contenitore intorno al divano che si apra a cassapanca e faccia anche da appoggio x lampada, riviste o libri e che sia alto quanto il bracciolo senza cuscino. Magari anche un bel tappeto. Non mi piace molto il quadro (questione di gusti), lo toglierei in favore di un bel quadro grande colorato astratto dietro il divano oppure un'opera fotografica
  • PRO
    Ing. Arch. Debora Piazza
    6 years ago
    Trovo che ci siano troppi complementi d'arredo. Lascerei solo un tavolino basso davanti il divano; aggiungerei un tappeto. Nella parete dietro il divano posizionerei quadri e/o stampe mentre nella parete dove ora c'è il quadro metterei un orologio
  • Alex Nicol
    6 years ago
    Concordo con Monica Taroni troppi oggetti senza senso e inutili .Mi sembra che lo spazio non respiri.
  • PRO
    lifting house
    6 years ago

    Ciao Mirko. Anch'io concordo con " less is more" ( meno è meglio ).

    Lascerei anch'io solo il tavolino davanti al divano e senza tutti quegli oggetti. Eventualmente puoi mettere una mensola sopra la penisola del divano emetterei un quadro lungo e stretto sulla parete grigia

  • c_bordino74
    6 years ago

    Mi sembra anche un po troppo grigio...

    Sceglierei un colore, ad esempio rosso, giaolloo blu cobalto e poi acquisterei un quadro astratto e dei cuscini con quel tono.

    concordo con gli altri ci sono troppi mobili e suppellettili.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 years ago

    Mi unisco e concordo con tutte le opinioni precedenti, magari il tavolino basso tra divano e cucina ma solo con una lampada e molti meno oggetti, ma eliminerei il resto.

    Un bel tappeto per definire la zona divano.

    La stampa con le bocche la sostituirei senz'altro con altra opera.

  • PRO
    ester negretti
    6 years ago

    Ciao Mirko! Io toglierei quel tavolo bianco (a destra del divano) e anche il quadro. Magari cercherei di dare un po' più di vita all'ambiente aggiungendo qualche cuscino colorato, un tocco di rosso qua e là. Metterei sulla parete grigia invece un quadro contemporaneo, ti faccio vedere alcuni esempi (scusa la qualità del render ma è solo per darti un'idea):


    jazz 100x150


    ilary 120x100


    lungo strade antiche 80x100

    velato 80x80

    prigioniero in libera 150x100
    esplosione 90x90






  • PRO
    ester negretti
    6 years ago

    oppure per la parete dove ora hai quel quadro potresti mettere una composizione di piccoli astratti 30x30. Ti posto alcuni esempi, però puoi trovare tutte le impronte nelle mie collezioni:




    Cosa ne pensi?

    Ester

  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    6 years ago

    Salve Mirko, secondo me è tutto un pò mono-tono dal punto di vista del colore, bianco e grigio insieme non bastano, il risultato è un ambiente freddo, ha bisogno di qualcosa che lo scaldi. Inoltre vedo una parete dietro al divano che si armonizza poco con il mobiletto bianco e cestini in vimini. Manca anche l'aspetto relativo all'illuminazione; al posto di quel mobiletto vedrei bene una lampada da terra. In generale bisognerebbe fare ordine su scelta dei colori e stile.

    https://www.grinteriordesign.it/

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Caro Mirko ... questo salotto è vulcanico....ci sono tante cose, ma tante cose inutili che danno un senso di provvisorio, sembra che tu sia andato a fare shopping e abbia preso tutto quello che ti piaceva e gli hai trovato una location, .

    Le cose inutili se sono anche oggetti di design di un certo valore sono molto belle ed anche quelle vanno dosate, se poi non sono cose particolarmente belle se ammassate fanno tanto effetto mercatino dell’usato. Meglio un mobile solo e di buona qualità piuttosto che tanti mobiletti e gingilli del “casanova” o “cose di casa “di turno.

    Però si vede che ci tieni alla casetta ed è piena di calore e di vita, si vede che vuoi arricchirla, ma consiglio mio...punta in alto, una volta che hai identificato un living che ti piace vedrai che terrai solo il divano perchè tutto il resto ti sembrerà di troppo e dovrai fare spazio solo ad un bel tavolino basso con contenitore e ad un quadro un po’ più ricercato.

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Bellissima l'idea della parete-lavagna! A parte ciò concordo con chi ha commentato sopra, un pochetto di colore e qualche complemento in esposizione in meno e già vedrai un salto in avanti.

    Per l'aggiunta di colore puoi scegliere di portarlo tramite i tessili, prendendo quindi le tende e un paio di cuscini in una tinta che dia brio, ad esempio potreste riprendere il rosso dal quadro; se invece voleste cambiare anche quello, un verde pavone ce lo vedo proprio bene!

    Un altro consiglio, non trovo contribuisca ad armonizzare la parete spugnata. E' bella l'idea di incorniciare la zona divani, ma così l'effetto finale risulta un po' confuso. Potreste dipingerla in un colore più chiaro di quello che sceglierete per i dettagli o posare una bella carta da parati.

    Se foste interessati alle carte trovate le nostre collezioni qui: www.livingdeco.it

    E volendo potete anche far stampare una carta da parati con immagine scelta da voi.

  • alice beltrame
    6 years ago
    Concordo con i pareri sopra, potresti togliere la maggior parte dei piccoli oggetti che ci sono sopra i vari tavolini e mobili, aggiungere solo un orologio nella parete dove ora c'è il quadro (ne ho visti di tanti tipi e tanti prezzi da Maison du Monde), e se vuoi colore tappeto e cuscini abbinati!
    Con meno oggetto sarà più agevole anche fare le pulizie:)
  • alice beltrame
    6 years ago
    È una bella carta da parati se vuoi cambiare la parete dietro al divano, come da suggerimento precedente al mio!!
  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Un altro appunto è che le due abat-jour hanno la stessa forma e dimensione ma colori e materiali diversi. Due strade: o le metti uguali o estremamente diverse.

  • PRO
    leela monica corino
    6 years ago

    dopo che hai svuotato e alleggerito l'ambiente, consiglio con cui concordo, se vuoi un dipinto pensato e studiato con te, un avventura insomma guarda qui https://www.houzz.it/pro/leelamonica-corino/leela-monica-corino

  • PRO
    ABITAREarreda
    6 years ago

    Salve Mirko,

    di sicuro c'è da essere d'accordo con chi ha fatto già notare una certa monotonia cromatica. Oltre alle tonalità di grigio si potrebbe pensare di inserire un elemento di contrasto, senza stravolgere troppo l'arredamento. Ad esempio potrebbe pensare di sostituire il tavolino con un modello colorato.

    Consigliarle un modello specifico sarebbe poco utile, la invitiamo dunque a visitare la sezione dedicata ai tavolini da salotto del nostro sito dove potrà farsi un'idea sulle numerose soluzioni possibili. Restiamo a sua disposizione per eventuali richieste. A presto!

  • PRO
    Galleria Bosi
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Salve, mi sono permesso di segnalare in rosso ciò che secondo me non funziona affatto ed in blu ho cerchiato elementi che preferibilmente potrebbe sostituire per rendere più accattivante l'ambiente. La colonna effetto lavagna è un MUST in cucina ed è anche molto trendy, la parete con questo effetto spatolato a me piace molto ma purtroppo non è valorizzata. L'idea è quella di eliminare l'eccesso e gli arredi chip per acquisire elementi studiati ad hoc ed ottenere il massimo della resa. Un bel tappeto, degli sgabelli da bancone in legno con seduta di velluto, un bel centrotavola (come un frutto in resina), una lampada accattivante, sicuramente potrebbero mostrare ed evidenziare tutte le potenzialità di questo spazio. L'opera studiata sul muro sarebbe poi il suo non plus ultra. Il consiglio che Le do è di andare per gradi e di cominciare eliminando il superfluo, senza cercare il minimalismo a tutti i costi ma studiando bene le disposizioni e gli spazi, per lasciare respiro agli oggetti, e rendendo più accogliente l'area con un bel tappeto. Spero di essere stato esauriente e rimango a disposizione per altri consigli e spunti. Saluti.

    GALLERIA BOSI

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    6 years ago

    concordo con tutti i colleghi che mi hanno preceduto..c'è troppo di tutto e monocolore...perchè tre tavolini strapieni quando ne basta uno centrale e un pò di colore che ravvivi il grigio e il nero...less is more lo hanno già detto ma è la cosa da fare prima di tutto...

  • Mirko Cimini
    Original Author
    6 years ago
    Grazie a tutti...piano piano compro le cose giuste e tolgo il troppo
  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Se ti va, attendiamo un aggiornamento fotografico!

  • ammila
    6 years ago

    Salve, ha poi ottimizzato il salotto?...sarebbe carino vedere il risultato.