Houzz Logo Print
erica_bagnasco

Infissi esterni: meglio tapparelle, persiane, scuri o niente?

Preferite le persiane, o le tapparelle, p gli scuri oppure niente?

Nonostante le tre tipologie di infissi abbiano la stessa funzione, presentano delle differenze sostanziali, sia estetiche sia tecniche. Ovviamente mi riferisco ai modelli classici senza entrare nel dettaglio di tipologie tecnologicamente più avanzate.

Le prime diffusissime in Liguria (e per questo tanto amate da me) ma non solo, permettono un minimo passaggio di luce, sia da semi aperte sia da chiuse e creano, per tanto, effetti luminosi molto particolari. Proteggono dalla pioggia convogliando l'acqua e sono ottimi parasoli. Inoltre, ma questo è un parere strettamente personale, sono molto belle esteticamente e per me danno un valore aggiunto alla CASA.

Le tapparelle sono molto diffuse in città, permettono un oscuramento totale e allo stesso tempo la luce entra in piena potenza. Ne esistono diversi tipi, tra cui i modelli a vasistas per le piccole finestre. Esteticamente rendono il palazzo o la casa un pò più fredda ma sicuramente sono più pratiche delle persiane.

Gli scuri sono molto diffusi in montagna e sicuramente aiutano a valorizzare lo stile montano. Essi sono molto simili alle persiane ma presentano una superficie unica, senza le lamelle tipiche delle persiane e al contrario di queste, che possono aprirsi in 2 diversi metodi (a vasistas o a libro), hanno un'unica metodologia di apertura.

Ora tocca a voi, che magari odiate i serramenti esterni e preferite la finestra nuda, protetta da sistemi di oscuramento interni.

Cosa preferite e perchè? Sono proprio curiosa di conoscere i vostri pareri!

Persiana
Tapparella
Scuri
Niente

Comments (72)

  • Ela Likaj
    7 years ago
    Io ho le persiane ma preferisco i scuri perché le persiane lasciano passare la pioggia e il vetro si sporca e sono difficili da pulire i scuri io li ho nel altra casa e sono di gran lunga meglio.
    Erica Bagnasco Architetto thanked Ela Likaj
  • Cristina Ferro
    7 years ago
    Mi piacciono tantissimo gli scuri perché mi ricordano la montagna ma ho sempre avuto tapparelle vivendo in condominio.
    nella casa nuova avrò le persiane,non ne vado matta perché amo dormire nel buio totale ma è in Liguria e quindi che persiane siano!
    Erica Bagnasco Architetto thanked Cristina Ferro
  • User
    7 years ago
    L impresa di serramenti ci ha sconsigliato gli scuri per via del caldo che rimane intrappolato tra la finestra e lo scuro...poi non so ma alla fine noi abbiamo optato x finestre in pvc bianche e persiane in alluminio di altro colore ma dipenderá dal colore della casa. Dicono che sia un buon rapporto qualitá/prezzo.
    Erica Bagnasco Architetto thanked User
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Scelgo il "Niente" Erica, poiché il "Tutto" viene espresso dalla Natura che c'è fuori dalla Terra al Cielo, pronta a entrare liberamente tra le Mura di Casa con Suoni e Colori...

    Piero "Fonte del Rustico"

    Erica Bagnasco Architetto thanked Fonte del Rustico
  • PRO
    Cavallero
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Occhio che quando quel "Tutto" espresso dalla Natura entra in casa sotto forma di sole caldo estivo o freddo invernale se non si è dotati di finestre all'altezza non è proprio il massimo :D

    Erica Bagnasco Architetto thanked Cavallero
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Eh... Ma io amo Soffrire! ;-)

    Piero "Fonte del Rustico"

    Erica Bagnasco Architetto thanked Fonte del Rustico
  • Roberta Facchinetti
    7 years ago

    SCURI - amo dormire nel buio più totale quanto riaffacciarmi al mondo appena sveglia riaprendole, è vero che ricordano un po' la montagna.. forse è anche per questo che mi piacciono, ma devo dire che cambia molto in base all'area geografica.

    un aspetto curioso di Berlino, dove vivo ora, è la tendenza, se non regola, di non avere appunto niente sulle finestre.. con la conseguenza di ritrovarsi d'estate a dormire sotto i raggi di sole dalle 4 del mattino ;)

    Erica Bagnasco Architetto thanked Roberta Facchinetti
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    ho le persiane regolabili e mi trovo bene sia per la pulizia che per il fatto che si può regolare la luce.
    gli scuroni sono belli e pratici, ma non si può regolare la luce.
    le tapparelle non mi piacciono e si può regolare poco la luce.
    il senza nulla l' ho provato anche io a Berlino in un monolocale al 5° piano con parete tutta a vetro esposta al sole del mattino....
    Erica Bagnasco Architetto thanked MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    Di Betta - Arredi e Infissi in Legno
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Cara Erica buongiorno!

    La tua è davvero un'ottima domanda, una di quelle che più spesso ci pongono i nostri clienti! E non è mai semplice rispondere, bisogna a nostro parere valutare caso per caso, non esistendo una soluzione generale valida per tutti i casi (e le case).

    A parità di spazi e di disponibilità economica, noi preferiamo sempre che la scelta parta dal MATERIALE. Perché con un materiale d'eccellenza, come il legno, la scelta riguarda anche la qualità della vita: una persiana di legno, trattata bene sin dall'inizio, garantisce una coibentazione ottimale. Se poi si vuole considerare anche l'eleganza del legno rispetto ai materiali plastici, la scelta comincia ad essere quasi obbligata.

    Una volta d'accordo sul legno, bisogna valutare caso per caso:

    1. TAPPARELLE in legno: sono un prodotto eccellente, è possibile filtrare parte della luce o tutta, non hanno praticamente ingombri e se motorizzate elettricamente, con vano a scomparsa sono molto eleganti internamente. Richiedono tuttavia una certa manutenzione, dei motorini di azionamento con una potenza non indifferente ed hanno un costo elevato.

    2. PERSIANE in legno: sono forse il prodotto più noto, molto eleganti, se ben progettate richiedono pochissima manutenzione e sono regolabili al massimo. Di contro, il principale problema rimane il fatto che hanno bisogno di spazi per essere azionate, sia nel caso vengano montate a libro, che nel caso scorrevole.

    3. SCURI in legno: sono la soluzione più antica, perfetta per casali ristrutturati, si abbinano molto infatti a case in contesti extraurbani. Se ben progettati hanno il vantaggio di poter essere usati come mezzo anti effrazione, abbattendo così i costi per la realizzazione delle grate. Per contro non hanno nessuna possibilità di regolazione della quantità di luce/aria passante ed hanno come le persiane il problema dell'ingombro.

    Infine la soluzione senza niente è senz'altro molto elegante, ma deve essere contestualizzata. Nelle zone con climi torridi o molto freddi infatti, dove pioggia e vento si combinano (basta pensare al MERIDIONE o al NORD d'Italia), la soluzione senza niente è assai rischiosa. Si rischia infatti di rovinare più velocemente infissi e serramenti, si rischia di ridurre di molto la coibentazione della struttura e si rischia di eliminare totalmente la PRIVACY.


    Buon lunedì dal team Di Betta!


    Erica Bagnasco Architetto thanked Di Betta - Arredi e Infissi in Legno
  • PRO
    Albertini Windows
    7 years ago

    Gli scuri proteggono dalla luce senza inficiare la performance energetica del foro murario Gallery sito Albertini

    Erica Bagnasco Architetto thanked Albertini Windows
  • PRO
    Falegnameria Cellesi
    7 years ago

    ho scelto le persiane per far circolare l' aria non rendendo l' ambiento troppo scuro

    Erica Bagnasco Architetto thanked Falegnameria Cellesi
  • Tina Costello
    6 years ago

    Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e vorrei un consiglio; meglio scuri, tende, o tapparelle? Vedo molte case moderne con le tende ma mi chiedo se siano durevoli, inoltre credo non siano sicure come gli scuri. Siamo orientati verso gli scuri, però sono costosi. Attendo i vostri consigli grazie

    Erica Bagnasco Architetto thanked Tina Costello
  • Renata V.
    6 years ago
    bella sfida. attualmento ho le persiane in legno con lamelle. esteticsmente belle, ma quando sono da riverniciare (una volta ogni 3/5 anni) mi passa la poesia anche se adesso esistono prodotti 2 in 1 che semplificano la vita. la prossima casa ha le tapparelle, forse più pratiche x la regolazione di luce e aria, ma sto iniziando a chiedermi come pulire tra le lamelle. forse voteri gli scuri solo xk non li ho mai avuti o le persiane in pvc con lamelle orientabili
    Erica Bagnasco Architetto thanked Renata V.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Per la sicurezza voto tapparelle alluminio coibentato con catenacci

    Erica Bagnasco Architetto thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • cricro
    6 years ago

    dove vivo adesso ho le tapparelle e detto di cuore le detesto con tutta l'anima... aperte sono sostanzialmente inutili, chiuse rendono l'ambiente claustrofobico impossibile tenerle abbassate in estate fan diventare la casa oltre che buoia un vero forno visto che da quelle fessure l'aria che passa è davvero irrisoria... ho scelto la casa dove nadrò scartandone centinaia proprio perchè dotate di tapparelle

    ben vengano le mie care genovesissime antiquate persiane dove posso avere luce ed aria a sufficienza sia che siano chiuse che abbiano aperto solo lo sportellino o che siano aperte..... poi, con tre mici danno a loro la possibilità di sonnecchiare sul davanzale guardando fra le doghe e a me a tranquillità di un'adeguata protezioneee


    quindi PERSIANEEEEEEEEEE assolutamente e per sempre

    Erica Bagnasco Architetto thanked cricro
  • PRO
    Vetreria Tacca
    6 years ago

    A me, personalmente, piacciono molto gli scuri.

    Per quanto riguarda, invece, risvolti Tecnologici, ci sono anche le Veneziane direttamente nel vetro, che permettono di risparmiare spazio tanto all'interno quanto all'esterno.

    Tende a veneziana Screenglass · More Info


    Tende a veneziana Screenglass · More Info


    E' un ottimo compromesso tra prestazioni e praticità, soprattutto se abbinata ad un vetro già performante!


    Emanuele
    Vetreria Tacca

    Erica Bagnasco Architetto thanked Vetreria Tacca
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    Original Author
    6 years ago

    Grazie a tutti per continuare a contribuire a questo sondaggio. Nonostante i vostri svariati interventi, questo argomento mi continua a far dannare! Vi leggo sempre con moltissimo piacere!

  • cricro
    6 years ago

    perchè ti danni?

    Erica Bagnasco Architetto thanked cricro
  • Psbm
    6 years ago
    Adoro il nord Europa per cui la mia risposta è niente. Purtroppo però per motivi di sicurezza non posso fare a meno delle persiane.. Abito in campagna
    Erica Bagnasco Architetto thanked Psbm
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    Original Author
    6 years ago

    CRi, è un argomento complesso e consigliare i clienti per il meglio è molto difficile. Non è una scelta estetica è una scelta funzionale, ma spesso i clienti non apprezzano ciò che è funzionale e prediligono ciò che è bello.

  • cricro
    6 years ago

    ahahaha allora siamo due strane creature, già sarà perchè son genovese ma la funzionalità va di pari passo alla bellezza... mi è capitato di accontentarmi di cose meno belle ma che non mi daran problemi in futuro... la bellezza senza la funzionalità per me non ha molto senso

    poi de gustibus

    Erica Bagnasco Architetto thanked cricro
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    Original Author
    6 years ago

    Sono d'accordo con te, ovviamente!!!!

  • Tina Costello
    6 years ago

    le persiane con lamelle richiedono manutenzione? sono più o meno costose degli scuri dello stesso materiale?

  • Valentina Puglisi
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Anch'io vorrei sapere, a parità di materiali, quale tra le varie soluzioni e' la più costosa ( eccetto il niente ovviamente ). Nel mio infisso da 2.40 m vorrei mettere delle persiane che si chiudono a libro, per problemi di spazio, ma mi hanno detto che farle così fa aumentare molto il prezzo. E' vero?

    In fine : non avendo problemi di sicurezza e visto che sto scegliendo un infisso dalle prestazioni ottime , non credete che delle tende oscuranti abbinate a ad altre più trasparenti mi permettano , anche senza persiane , di gestire bene il fattore luce ?

    Erica Bagnasco Architetto thanked Valentina Puglisi
  • Annalisa Nasti
    6 years ago

    Ciao Valentina, anch'io ho scelto degli infissi con prestazioni ottime e non ho messo gli oscuranti ma mi sta venendo il dubbio sulla questione pulizia visto che i vetri saranno sempre alle intemperie... Le tende a rullo sarà la mia scelta per oscurare dall'interno.... ho cmq forti dubbi perché mi da l'impressione che mi manchi qualcosa

    Erica Bagnasco Architetto thanked Annalisa Nasti
  • Valentina Puglisi
    6 years ago

    ANNALISA NASTI : secondo me il discorso delle intemperie già viene molto ridotto se per caso sull'infisso c'è una tettoia o un altro balcone . Ad esempio nel mio caso c'è un balcone. Comunque, pure che è presente la persiana o l'avvolgibile, i vetri gira e rigira si devono pulire lo stesso oltre che, anche se piove , a me non piace sigillare tutto con le persiane , rimanendo al buio. Non so se per te è così . Se non è così con persiana o senza non cambia nulla. Poi anche pulire la persiana è una gran scocciatura, nonostante sia maggiormente procrastinabile rispetto alla pulizia dei vetri ( su questo non ci piove...scusa il gioco di parole ;-) ).

    Inoltre io invece ho pensato a delle tende molto pesanti in velluto , magari di quelle progettate apposta per oscurare e isolare, da combinare a un sistema,a rullo o meno, che preveda tende un po' più trasparenti , per quando ho intenzione di fare entrare un pochino di luce.

    Detto questo, se non si hanno problemi di budget o si è disposti a spendere una certa cifra per qualcosa che fa anche solo un po' di differenza e si ritiene che la persiana sia un' ottima soluzione anche esteticamente , ovviamente perché non metterla ? Si acquistano punti dal punto di vista della sicurezza ed è una soluzione che va bene per qualsiasi clima ed esposizione ( gli Infissi di casa mia sono esposti a ovest e a nord e ad ovest ce ne sono solo due molto grandi, quindi non ho un estremo bisogno di proteggermi dalla luce ma probabilmente per problemi di budget avrei rinunciato comunque alle persiane visto come la penso ).

    Io in pratica volevo solo esporre questa mia ipotesi secondo la quale magari non cambia più di tanto la situazione con persiana o senza se non ci sono problemi di sicurezza e si ha un ottimo infisso e volevo vedere se qualcuno si era trovato bene così , anche senza persiana , perché io ancora devo andare a stare nella nuova casa e,anche se sono convinta della mia idea, potrebbe esserci qualche aspetto a cui fin ora non ho pensato . Ma fino a prova contraria rimango della mia idea.

    In fine: ho saputo che , se non ci sono problemi di spazi e si parla di infissi dalle misure standard, le persiane si potrebbero aggiungere pure dopo . Perciò, Annalisa Nasti, puoi informarti . Se dovessi ripensarci, probabilmente sei ancora in tempo per rimediare. Ma io al tuo posto sarei rimasta così come sei.



    Erica Bagnasco Architetto thanked Valentina Puglisi
  • Annalisa Nasti
    6 years ago

    Grazie Valentina, anch'io ancora non sono andata nella casa nuova e per la sicurezza ho scelto o il vetro blindato (rampa scale esposta a Nord, è una villa a 3 piani) o i serramenti della sicurblind poichè avendo una delle aperture di 3.2 m, non mi piaceva il concetto della persiana (a Napoli la chiamiamo "napoletana") sempre a vista. Per quanto riguarda il budget, avendo 19 tra finestre e porte finestre, siamo arrivati ad una cifra veramente considerevole. Purtroppo le finestre non hanno tettoia.... ero sicura della mia scelta ma c'è sempre qualcuno che viene a mettermi una pulce nell'orecchio... Cmq considera che molti alberghi hanno solo oscuranti interni e quindi il fattore luce si può gestire sicuramente bene

    Erica Bagnasco Architetto thanked Annalisa Nasti
  • Valentina Puglisi
    6 years ago

    Torno a ripetere che secondo me il discorso della pulizia e' molto relativo , anche se tu non hai tettoie , perché non terresti comunque le persiane sempre chiuse quando piove , perciò i vetri si sporcherebbero lo stesso con o senza persiane o napoletane che dir si vogliano. una volta che poi hai persino gli infissi blindati, secondo me queste pulci che ti mettono nell' orecchio sono davvero eccessive.

    Erica Bagnasco Architetto thanked Valentina Puglisi
  • PRO
    Carlo Ragaglini
    6 years ago

    Gli scuri non sono quelli in foto, quelle sono sempre persiane se si aprono verso l'esterno solo senza lamelle.

    La particolarità degli scuri è quella di essere completamente opachi ma anche che la loro apertura è interna, quindi hanno la comodità di poter aprire alla luce senza aprire le finestre; per questo erano molto diffusi nei nostri paesi montani, ancora se ne possono vedere in casolari antichi.

    Erica Bagnasco Architetto thanked Carlo Ragaglini
  • Riccardo Misale
    6 years ago

    Ho votato niente, anche se devo ammettere che in caso di infissi in legno, specialmente in determinate condizioni di esposizione ed atmosferiche, sarebbe meglio avere "qualcosa" a protezione! Comunque il fascino della luce non ha eguali, quindi convinto della mia scelta!

  • Gabriella Carrieri
    5 years ago
    Ho il problema in estate quando il sole , nonostante infissi di ultima generazione, modifica la vivibilità dell' ambiente. Non ho previsto frangisole per non coprire panorama e adesso? posso rimediare ?
  • Livia
    5 years ago

    Diciamo la verità i casi in cui si può optare per il niente sono davvero rari, o per questioni di sicurezza o di privacy, e comunque (avendo vissuto anche questa situazione) vi garantisco che è priva di comfort: a volte nelle sere di inverno con le intemperie si sente proprio il bisogno di "chiudersi" dentro. Vorrei invece spezzare una lancia a favore degli scuri, che non è vero che sono solo dei contesti montani o extra-urbani: in Sicilia nelle case d'epoca, erano sempre così; anche se si tratta di scuri interni all'infisso e non esterni.

  • PRO
    Profil Serramenti
    4 years ago

    Dosare la luce che entra dentro casa attraverso i serramenti, esigenza di proteggere la propria privacy da squardi indiscreti, difendersi dal calore del sole per stare bene in casa...sono tutte esigenze diverse che possono essere risolte con l'uso del giusto oscurante.


    I sistemi a nostra disposizione oggi sono veramente tanti e diversi.


    Inutile stare a qui a descrivere i pro e i contro di ognuno, sarebbe solo ripetitivo, al di là dell'essere daccordo o no.


    Da tecnico del settore, non mi sento di dire quale è il preferito, ma mi sento di dire quale è meglio usare a seconda delle caratteristiche della casa, della sua ubicazione, di cosa vuole il committente e così via.


    Sicuramente sono contrario a non prevedere nulla, perchè cio peggiora il comfort abitativo.


    Posto qui sotto la foto di un ombreggiante in legno, realizzato su disegno dell'arch. del commitente, appunto per rafforzare il concetto prima espresso.


    Dipende da caso a caso.



    Capri (Infissi in legno scorrevoli, persiane in legno, frangisole scorrevoli - C · More Info



    Capri (Infissi in legno scorrevoli, persiane in legno, frangisole scorrevoli - C · More Info



    Capri (Infissi in legno scorrevoli, persiane in legno, frangisole scorrevoli - C · More Info


  • PRO
    Profil Serramenti
    4 years ago

    Gabriella Carrieri esistono anche frangisole in sovrapposizione sulla facciata esterna.

  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    ARCH Bagnasco esteticamente sa benissimo che lo stile della casa puo determinare la scelta.Visto che ha nominato la liguria molte le case sulla riviera fine 800 primo 900hanno le persiane alcune case addirittura disegnate, casa mia a Porto Maurizio ha delle persiane su facciata a cui dietro non corrisponde neppure una finestra solo per estetica!! Anche attualmente chi ha ristrutturato nei paesi dell entroterra ligure ha usato o persiane o se casa rustica gli scuri quelle sono zone come tante altre zone di mare dove occorre ripararsi dal sole e lasciar passare aria . Se è un condominio dagli anni 50 60 in poi con tapparelle a meno che lo stile lo consenta è da valutare la scelta, ma se è nato con tapparelle o plastica o alluminio è piu facile che anche esteticamente siano preferibili le tapparelle le sto mettendo ora in un alloggio che sto ristrutturando ne approfitto delle detrazioni finestre e tapparelle che possono sporgere in modo da far passare l aria erano già cosi e le mantengo ( alloggio anni 60 sempre in riviera ligure ).

    comunque scuri tapparelle persiane riparano anche dal freddo !!!

    Le finestre senza nulla devono avere poi tende oscuranti e tendoni se al mare in posti caldi e se al freddo anche la bolletta riscaldamento sale .


  • PRO
    BRUNELLO Serramenti dal 1975
    4 years ago

    Salve Architetto, ma i frangisole proprio non li ha considerati? Per l'oscuramento sono la migliore soluzione, poi l'estetica ovviamente dipende dallo stile di casa, ma nel moderno/contemporaneo noi li proponiamo tanto. Saluti

  • Valentina Puglisi
    4 years ago

    Livia, concordo con te sugli scuri e spero di non avere problemi a livello termico ( dato che ho scelto infissi di alta qualità ) avendo in fine optato per non mettere ne’ tapparelle, ne’ persiane , ne’ scuri per gli infissi ad ovest . Le persiane invece sono presenti a nord ( perché già c’ erano ) a nord . Gli infissi a ovest non hanno nulla perché sono un ingrandimento dei vecchi infissi . Per questioni di budget non ho messo nulla. Comunque in questa zona ovest ho solo un grande infisso del living e uno della camera da letto . In più, a parte che la privacy è garantita dalla posizione della casa, la garantirò con tende totalmente oscuranti da alternare a quelle traslucide . E vedremo ... speriamo bene . Ma credo che l’esposizione della casa sua importante.
    Per il resto posso dire che nella casa nella quale mi trovo attualmente quando fa mal tempo non chiudo mai le persiane .

  • Ubaldo Zullino
    last year

    Le persiane aiutano a mitigare il caldo estivo, consentono il ricambio dell'aria in ogni stagione e creano un'atmosfera più piacevole. Giocoforza se si vive in condominio sarà difficile perdersi in divagazioni. L'alternativa che apprezzo sempre è l'assenza assoluta di elementi oscuranti.

  • PRO
    Sonja home Project
    last year

    Buongiorno Enrica! 

    Pensa che se dovessi entrate in politica, il mio unico programma elettorale sicuro è l'abolizione delle tapparelle!!! Perlomeno nelle nostre città italiane,  nei nostri centri storici  ὠ2 Le trovo veramente antiestetiche e poco funzionali . Forse è l'unica invenzione non migliorativa rispetto al passato 

    Sonja

  • a_bandini
    last year
    last modified: last year

    Dal punto di vista estetico direi che la cosa mi rimbalza, forse pensandoci le tapparelle sono bruttarelle ma ci sono guai peggiori.

    Per quanto attiene alla funzione, non mi dispiace che la luce al mattino entri e mi svegli, quindi mi va bene in po' tutto (le tapparelle le lascio rade d'estate per fare girare un po' d'aria, per dire).

    La manutenzione nel tempo, questo è il vero tallone di Achille delle persiane, che si sciupano sia con l'acqua, sia con il sole.

    Poi mi piacerebbe parlare di costi, non so se qualcuno nel thread ne ha accennato: se una tapparella costa cento, e una persiana duecento, tapparelle tutta la vita :-)

  • stefaniasasso61
    last year

    Non siamo nel Nord Europa.... Adesso da che c'è la moda Ikea bisogna fare tutto quello che c è nel nord Europa poi dopo che hanno fatto tutto bianco grigio e nero chiediamo il colore!!!  Siamo Italiani viviamo in Italia con un clima una luce diversa delle temperature diverse. Già andando in Germania si vede la differenza di clima.. Come si fa a non mettere persiane tapparelle a Genova a Napoli  anche a Milano come a Berlino o Stoccolma...?   Poi ci sono anche palazzi molto vicini.. Poi non so I Pro cosa ne pensando

  • stefaniasasso61
    last year

    Cosa ne pensano i Pro non so ma voler far gli Svedesi a tutti i costi non mi sembra una bella idea!!!

  • Tina
    last year

    Io punto sulla funzionalità. Ho la sclerosi multipla e la vecchiaia galoppante quindi, in fase di ri-sistemazione dell'appartamento la funzionalità diventa un obbligo. Esteticamente ho sempre adorato le persiane anche per quella particolare luce che viene trasmessa alinterno. Le persiane con anche apertura a vasistas per me sono il massimo. Però le persiane richiedono più "agilità" per la loro fruizione quindi credo, se non troverò altre soluzioni, di optare per quelle nuove tapparelle con lamelle orientabili e vasistas.

  • Lucia Micaglio
    11 months ago

    sto ristrutturando una casa fine anni 70 originariamente con le tapparelle che sono pratiche ma esteticamente avrei voluto gli scuri. E se aggiungessi gli scuri senza togliere le tapparelle?

  • Andrea Erika
    11 months ago

    Prima di rispondere bisognerebbe anche capire di che tipo di abitazione si parli...

  • PRO
    Sonja home Project
    11 months ago

    Buongiorno a tutti

    Voto persiane tutta la vita!!!! 

    Rendono più elegante qualsiasi casa .

    Le tapparelle sono state forse un'invenzione che non ha portato nessun vantaggio all'umanità. E se non sono elettrificate sono spesso pesanti da aprire. 

    Anzi se venissi eletta in qualche posto di potere abolirei le tapparelle dal nostro territorio ( perlomeno nei centri storici e in case storiche) . In alcuni casi bisognerebbe toglierle proprio con un'ordinanza credo!!! Vi allego due foto come esempio da non imitare di due  case in cui sono state inserite le tapparelle . In cui bisognava reinserire perlomeno gli scuri scorrevoli all'interno dei muri o delle ante apribili internamente.

    Le persiane oltretutto oggi possono essere aperte anche con dei bracci metallici elettricamente collegati e apribili dall'interno. 


    Altro discorso vale per le case di nuova costruzione in cui le tapparelle possono essere apribili come alette orientabili e totalmente a scomparsa quando sono chiuse . 

    Credo che le classiche tapparelle anni 70 hanno in parte contributo a rovinare il paesaggio del nostro territorio

    Sonja

  • PRO
    Sonja home Project
    11 months ago

    Buongiorno a tutti

    Voto persiane tutta la vita!!!! 

    Rendono più elegante qualsiasi casa .

    Le tapparelle sono state forse un'invenzione che non ha portato nessun vantaggio all'umanità. E se non sono elettrificate sono spesso pesanti da aprire. 

    Anzi se venissi eletta in qualche posto di potere abolirei le tapparelle dal nostro territorio ( perlomeno nei centri storici e in case storiche) . In alcuni casi bisognerebbe toglierle proprio con un'ordinanza credo!!! Vi allego due foto come esempio da non imitare di due  case in cui sono state inserite le tapparelle . In cui bisognava reinserire perlomeno gli scuri scorrevoli all'interno dei muri o delle ante apribili internamente.

    Le persiane oltretutto oggi possono essere aperte anche con dei bracci metallici elettricamente collegati e apribili dall'interno. 


    Altro discorso vale per le case di nuova costruzione in cui le tapparelle possono essere apribili come alette orientabili e totalmente a scomparsa quando sono chiuse . 

    Credo che le classiche tapparelle anni 70 hanno in parte contributo a rovinare il paesaggio del nostro territorio

    Sonja

  • stefaniasasso61
    11 months ago

    Scusi  Sonja Project  ma c è sempre spazio per mettere le persiane? Ci son dei casi con delle balconate strette che le persiane non si aprirebbero o altrimenti solo all interno.

  • PRO
    Sonja home Project
    11 months ago

    Ma certo stefaniasasso61 

    Ha ragione. Ci sono state , soprattutto negli anni 70, costruzioni senza spazio e con poca attenzione alla luminosità delle case . Non Parlo per ciò che è stato fatto in passato. In alcuni casi come nella foto qui sotto, una casa abbastanza recente l'inserimento di persiane anziché tapparelle sarebbe stato dal mio punto di vista un valore in più 

    Questo però è il mio modesto parere

    Sonja

  • stefaniasasso61
    11 months ago

    E certamente che in quella bella villa con piscina  anche io avrei messo le  persiane... Se me la regalano ce le faccio mettere io!