Houzz Logo Print
gessica_anselmi

consiglio per ingresso

Gessica Anselmi
6 years ago
ciao a tutti vi chiedo aiuto per il mio ingresso. in realtà io non ho un vero e proprio ingresso, ma bensì una portafinestra che conduce direttamente in cucina. sono in affitto quindi non posso fare grossi lavori, mi sapreste aiutare per creare comunque una zona ingresso? allego la foto della mia cucina.

stavo pensando di mettere un tappeto lungo quanto la porta di ingresso, cosa ne dite?

Comments (32)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Ciao Gessica. Io, nello spazio tra porta e radiatore, non attaccate al muro, ma un pochino più avanti, in senso parallello alla cucina ci metterei due librerie Ptolomeo da 160 d'altezza oppure due librerie kaktus. Se non vuoi spendere tanti soldi, puoi cercare qualcosa del genere ma rimanendo sull'idea del chiuso ed aperto allo stesso tempo. Poi, si, volendo nella parte delimitata dalle librerie ci potresti anche mettere un tappeto, ma se non lo fai funziona bene lo stesso.

  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    ciao Michele grazie per la tua risposta. intendi in questo spazio? il problema è che ho la penisola..non si va a chiudere col rischio che poi non ci passo più? da muro a bancone ho 1 metro di spazio
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Allora solo una. Occupa pochissimo


  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Buongiorno Gessica,se pensi che sia troppo anche la libreria che ti ha proposto Architetto Michele Abbate credo che altro chiuderebbe di più.Purtroppo è tutto a ridosso.Non ti resta che mettere uno zerbino più grande e più bello.

    https://legnoeoltre.altervista.org

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    In alternativa Gessica potresti mettere una passatoia che va dalla porta alla fine della cucina sarebbe di sicuro più elegante dello zerbino

    qui esempi

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Gessica chiede come definire l'ingresso,una passatoia,ma posso sbagliarmi,non solo non definisce quella zona,ma non mi sembra il massimo davanti alla cucina.Sia perchè comunque si sporcherebbe facilmente,sia perchè spostandosi da una parte all'altra dell'ambiente unico,rischia di far inciampare.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Esiste il biadesivo per fermarla basta essere informati viene anche fornito nelle confezioni poi senza misure della stanza e sempre difficile capire le giuste proporzioni la mia era sempre una'idea personale come il semplice zerbino

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Da Internet



    poi colore e forma la decide come vuole

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ecco cosa intendevo poi Gessica qui si scrivono opinioni personali e sono solo suggerimenti che ti servono per elaborare la tua idea personale.


    Ti ringrazio ancora per avermi letto

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Ingresso,si parla di ingresso che non c'è.

  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    grazie a tutti per l'interessamento! mi piace molto il divisorio di falegnameria su misura, ma essendo in affitto e tra qualche anno se tutto va bene vorremmo avere casa nostra, lo vedo più per un ambiente definitivo. la seconda foto pubblicata da falegnameria Danilo è esattamente quello che intendevo io...come mobile stretto e a poco prezzo ho trovato questo. allego foto. dovrei solo mettere un blocco porta per far sì che non sbatta contro e me lo faccia cadere, le misure sono di h120 l 36 e profondità 15
  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    in alternativa visto che il mio ragazzo non è molto convinto del mobile, chiedo sempre a voi, un vaso stretto e alto?
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago
    Anche. Una pianta, un qualcosa che sia facile spostare. Anche un piccolo rilassamento sul soffitto andrebbe bene.
  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    che cosa intende per rilassamento?
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago
    Scusa. Non io ma il mio cellulare che in automatico corregge da ribassamento a rilassamento.
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago
    Fatto in cartongesso. Piccolo, giusto a simulare l'ingresso. Con un paio di faretti carini. Così sarà il cartongesso a simulare l'ingresso e la sera, anche le luci. E non avresti impedimenti al passaggio per fruire della penisola.
  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    stavo pensando che ho anche questo piccolo spazio da poter sfruttare...anche qui qualche mobile? che tipo ci potrebbe stare? abbiamo fatto Delle prove spostando oggetti e piante e quest'angolo sarebbe più pratico, per quanto riguarda la penisola. ma non vorrei rischiare di creare confusione con la cucina
  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    l'idea del cartongesso è bella, ma essendo in affitto non posso. in più se possibile vorrei arredare in modo da poter portare via tutto un domani
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ciao Gessica questa è la mia opinione personale che puoi valutare positivamente o negativamente .

    Potresti creare una colonna su misura di profondità ridotta con colorazione a campione come la cucina magari con porte sotto dello stesso colore della cucina e vetro sopra la parte sopra colonna attrezzata con luci.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Buongiorno Gessica,se metti un qualsiasi mobile a fianco della cucina,nel pezzettino rimasto libero tra cucina e muro,può servirti come aggiunta alla cucina stessa se hai bisogno di altro spazio per riporre.Certamente non serve a definire l'ingresso.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Buongiorno Gessica. L'idea dell'Architetto Michele Abbate è assolutamente da approfondire. Le risolve un dilemma non facile, dato il vincolo della penisola.

    Il costo del cartongesso con faretti non sarebbe poi così esoso (provi a chiedere un preventivo) nè invasivo poichè ancorato a soffitto e parete e non a pavimento.

    In alternativa provi a declinare l'idea in versione "mobile" ovvero una struttura lignea (tipo piccola trave) o di metallo, appesa al soffitto con cavi o catene o barre rigide. Insomma una sorta di mensola/lampada. Sopra ci potrà mettere delle piante e sotto resta libera per i punti luce che siano (faretti, piccole sospensioni, ecc). E quando lascerà la casa se la potrà portare via.

    Una versione decisamente più easy ed economica sarebbe una sorta di tenda corta, con funzione solo di partizione dello spazio al soffitto. Potrebbe essere in tessuto pesante teso oppure di frange (attenzione all'effetto china). Potrebbe essere un quadro rettangolare o uno specchio o un vecchio serramento all'inglese con tanto di vetri.

    L'idea è quella giusta, deve solo pensare bene a come e con cosa realizzarla. Meglio sarebbe un piccolo progetto ragionato con un professionista onde evitare rimedi peggiori del problema.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago

    Riflettevo sulla ultima foto postata (lo spazio tra porta e cucina).

    Immagino sia giusto giusto l'apertura della porta quindi ciò che sto per suggerire è tutto da misurare, pensare, valutare e progettare.
    Una parete mobile a pacchetto, a tutta altezza, ripiegata nella nicchia ed apribile tutta o parzialmente alla bisogna. Oppure curva, dall'angolo dove c'è la scopa fino al termosifone (escluso). O due mezze curve che si incontrano nel mezzo; insomma una sorta di bussola light.

  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    da tutti i consigli ricevuti e parlando un po'col mio ragazzo ho riflettuto e sono arrivata alla conclusione che vorrei sfruttare quella nicchia vicino alla porta, tra l'altro non mi piace proprio quel vuoto e quindi riempirlo con: una pianta, un mobiletto o stavo pensando di provare a contattare chi ci ha fatto la cucina e sentire se è possibile aggiungere un pezzo della stessa linea è su misura. pensavo ad un armadio profondo quanto i pensili alti, per il problema della porta che altrimenti andrebbe a sbattere, e farlo o alto quanto i pensili o più in basso e sopra mettere una pianta, magari tipo l'edera. solo che farlo più basso non saprei, o a metà del pensile o alto fino all'inizio del pensile. farlo alto quanto tutta la cucina mi sembra di far "soffocare" troppo quella parete o sbaglio?
  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    e cambierei lo zerbino sostituendolo con uno su misura che vada a coprire tutta la lunghezza della porta
  • PRO
    MASCA Arredamenti su misura
    6 years ago

    Buonasera, essendo lo spazio limitato io punterei esclusivamente su uno zerbino che vada a delimitare lo spazio-ingresso.Mettendo altre "cose",probabilmente risulterebbero d'intralcio,visti gli spazi ristretti,oppure punterei su qualcosa "in sospensione" dall alto a creare una sorta di divisione.

  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    quindi secondo lei mi conviene lasciare quella nicchia vuota?
  • PRO
    MASCA Arredamenti su misura
    6 years ago

    Credo dipenda dall uso che se ne intende fare. Ora vedo viene utilizzato come spazio per scope,scala etc...ed a tal proposito potrebbe esser funzionale un armadio di profondità ridotta per contenere in modo ordinato queste "cose",semplicemente bianco oppure con anta a specchio.Potrebbe esser pratico sfruttare l interno con un fianco divisorio ,una parte come disbrigo (scopa,scala,etc) e l'altra parte come appendiabiti,magari con un appendiabiti estraibile (se ci sta) oppure appendibiti fisso.

  • Gessica Anselmi
    Original Author
    6 years ago
    sono andata dove ho acquistato la cucina per farmi fare un preventivo per aggiungere un armadio laterale e abbiamo deciso per questa opzione. dal render che ha creato il ragazzo che ci ha seguito, sembra molto più ordinato. abbiamo fatto diverse prove, con pensili di altezza uguale a quella che c'è già, mezza altezza, è una ventina di cm più basso a quelli che ci sono già e abbiamo deciso per quest'ultima. ci stiamo ancora pensando su, ma penso che provvederemo a questa soluzione. l'idea di sfruttarlo anche come armadio vestiti non è male, solo che lo spazio è davvero poco si tratta di 45 cm, quindi lo sfrutterò solo come porta scope. vorrei cmq mettere magari una pianta rampicante sopra al pensile, farmi fare uno zerbino stretto ma lungo quanto tutta la porta finestra e se riuscirò a trovare un vaso vorrei metterlo vicino al termosifone, ma alto e stretto in modo da non essere di intralcio....che ne pensate?
    vi ringrazio tutti per l'aiuto e l'interesse dimostrato. ho aperto un'altra conversazione che riguarda le luci per la camera, se vi va di darmi una mano anche lì visto che siete più esperti di me e i consigli mi son stato d'aiuto
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    A me piace la soluzione da te descritta.