Houzz Logo Print
giulio_guaglianone

Comprata...ma ora va ristrutturata!

Giulio G.
5 years ago

Salve a tutti, vi seguo da tempo ma aspettavo di portare a termine l'acquisto prima di chiedere le vostre opinioni. L'appartamento in oggetto è di 147m2 e ci dovremo entrare in 5, quindi mi serviranno due camere da letto per bambini, una matrimoniale, un salone, un soggiorno cucine ed "almeno" due bagni. Lo spazio c'è...ma di lavoro ce ne è da fare tanto anche perché l'appartamento è degli anni '50 e non viene ristrutturato più o meno dalla sua nascita.

Al momento tutto il lato sinistro è diviso da muri portanti di 50cm, quindi non farei molte modifiche, ma il lato destro si potrebbe prestare a diverse soluzioni, soprattutto perché i due bagni dovrebbero essere più o meno equivalenti, magari uno con vasca ed uno con doccia. La cucina verrebbe unita all'attuale soggiorno, in modo da avere una sala un po' più comoda per pranzare, non utilizzando la seconda porta di ingresso. Qualche pavimento in marmo (nel salone) lo salverei, ma il resto andrebbe rifatto completamente. Sicuramente mi dovrò rivolgere ad un professionista per tutto il lavoro, ma vorrei cominciare a farmi qualche idea anche per non bruciare l'esiguo budget a disposizione in soluzioni sbagliate.











Comments (20)

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Ciao, credo che l'esiguo budget vada quantificato bene. Un bagno da rifare, un altro da inventare, tutti gli impianti da rifare, l'impianto elettrico da rivedere, i pavimenti da rifare: ad occhio già siamo sopra i 50mila € senza le spese per progetto ed oneri.

    Poi ci sono i muri e le pitture, sperando nella bontà degli infissi.

    Ho un appartamento di metratura simile e qualche conteggio me l'ho fatto.

  • Giulio G.
    Original Author
    5 years ago
    effettivamente si, va quantificato a dovere. l'idea era comunque non realizzare....uno show room di moda. per il resto è ovvio che mi aspetto cifre non al di sotto di quello
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    In cucina ruberei lo spazio per creare il secondo bagno; il ripostiglio lo chiuderei per riaprirlo poi verso la camera in basso a dx che sarà la matrimoniale col ripostiglio come cabina armadio; le due camere a sx sono per i bambini; cerca se possibile di aprire tutto lo spazio tra ingresso, sala da pranzo e cucina come open space; prima della porta del bagno attuale inserisci una porta sul corridoio che divide reparto giorno/notte.

    Per salvare il marmo del salone dovresti eliminare tutti i pavimenti, far passare i nuovi impianti e sistemare i massetti ma ti costerebbe un'esagerazione. L'alternativa è di fare le tracce sui pavimenti esistenti per i nuovi impianti e poi posare i nuovi pavimenti sopra quelli esistenti ma sul salone avresti uno scalino se vuoi salvare il marmo: risparmiando lo smaltimento dei vecchi pavimenti e la sistemazione dei massetti, puoi coprire anche il pavimento in marmo.

    Oltre ai ragionamenti sopra va anche calcolato il peso che aggiungi al solaio se metti pavimenti nuovi dappertutto.

    Di dove sei?

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    5 years ago

    Salve Giulio, complimenti per l'acquisto, comprare casa è un passo sempre più importante e quindi va gestito con estrema attenzione e competenza. Vedo una distribuzione piuttosto regolare ed una metratura di tutto rispetto e soprattutto una sufficiente presenza di aperture verso l'esterno, anche se la prima sbavatura che mi salta all'occhio è l'ampio terrazzo purtroppo a Nord, ma non è un grosso problema. Le sue esigenze sono ben realizzabili con quest'immobile, ovviamente va approfondito tutto, ma ad occhio ha un buon potenziale.

  • PRO
    SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
    5 years ago
    salve Giulio! Concordo con i colleghi e con lei di affidarsi a un professionista per i lavori di ristrutturazione in modo che possa quantificare quanto verrà a spendere...Se ha bisogno mi rendo disponibile nel caso volesse fare un progetto di interni....allego sito https://samanthapastrello.wixsite.com/spinteriordesign oppure profilo houzz
  • PRO
    User
    5 years ago

    Egregio Sig. Giulio G., nel caso fosse interessato alla nostra consulenza potrà contattare il nostro studio.

    Ci occupiamo di progettazione e ristrutturazione con formula "chiavi in mano".

    La invitiamo a visitare il nostro sito web o se preferisce passare da noi per capire come possiamo aiutarLa.

    Cordiali saluti



    Studio Critelli

    +39 391/11.81.499

    www.pieroluigicritelli.com

    info@pieroluigicritelli.com

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    Giulio, guardi i progetti nei profili Houzz della sua zona e contatti i professionisti che le sembra possano rispondere alle sue esigenze e ci faccia un colloquio preliminare. Per un progetto come il suo ha bisogno di trovare un professionista che, oltre alle competenze, entri in empatia con lei e la sua famiglia e che faccia un sopralluogo sul posto; ci sono aspetti che vanno valutati in loco.

    Vedo anche oggetti interessanti nella sua nuova abitazione che varrebbe la pena valutare di conservare in parte e se in buono stato, ma che devono anche saper dialogare con nuovi elementi.

    Le faccio i miei migliori auguri per il suo nuovo progetto.

  • Paola
    5 years ago
    Il terrazzo a nord a me non pare una sfortuna: è in estate che è piacevole stare all'aperto, ma all'ombra!
    Chi va in terrazza d'inverno? Solo i fumatori!
    ;-)
  • Giulio G.
    Original Author
    5 years ago
    Se intendete quello che si vede sulla destra, in realtà è un balcone lungo e stretto, purtoppo non mega terrazzo.
  • PRO
    User
    5 years ago

    Buongiorno Giulio, gli ambienti son ben disposti ed è abbastanza semplice gestire gli spazi in modo razionale per soddisfare tutte le vostre esigenze, cercando di ottimizzare le risorse a disposizione.

    Mi contatti direttamente così da fare alcune valutazioni.

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    5 years ago

    Buonasera Giulio,

    innanzitutto congratulazioni!

    Se può aiutarla, solitamente il rifacimento totale degli impianti comporta una spesa di 700€/mq (per totale intendo elettrico, idrico, cucina, compresi serramenti).

    In questo caso io non vedo un grande stravolgimento degli interni...

    ho messo giù un'idea senza però aver visto gli spazi..

    secondo me verrà molto carina, in più avete anche i soffitti alti e la zona giorno potrebbe venire bi-esposta (con doppioaffaccio).

    S soggiorno

    P pranzo

    in giallo guardaroba ma potrebbe stare benissimo sull'altro lato così da non restringere l'area pranzo

    L1 camera bambini

    Lm camera padronale con bagno in camera ex eventuale cabina armadio.

    in azzurro ho segnato le porte.

    spero possa esserle utile, seppure si tratti di un disegno rudimentale fatto così di fretta.

    Buona serata ed in bocca al lupo per tutto!

    CHarch

    Chantal Forzatti architetto

  • PRO
    ENRICO PAOLO CIANI
    5 years ago

    Gentilissimo Giulio G.,

    Ho letto con attenzione Le sue richieste e dubbi e vorrei ipotizzarLe qualche modifica interessante per valorizzare il Suo immobile.

    Qualora fosse interessato puo' scriverci ad info@atelierailati.com o contattarci ai numeri di cellulare riportati nella homepage del sito.

    Un cordiale saluto

    Arch. Enrico Paolo Ciani
    Atelier AILATI

    Via Antonio Cerasi, 21 | 00152 Roma

    Corso di Porta Romana, 20 | 20122 Milano
    t +39 338 68 255 96 | f +39 02 36509845

    e.ciani@atelierailati.com | http://www.atelierailati.com


  • PRO
    paoloberto
    5 years ago

    ciao giulio, per evitare di sprecare il budget che ti sei prefisso, l'unica soluzione è quella di chiedere dei preventivi ad artigiani del settore.

    il punto di partenza è il progetto, chiaro dettagliato e condiviso.

    contattami pure per un preventivo senza impegno.

  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    5 years ago

    Ciao Giulio,

    complimenti per l'acquisto; vedrai che bella esperienza..acquistare casa e trasformarla per renderla perfetta alle proprie esigenze è sempre un'esperienza unica e man mano che si va avanti non si vede l'ora id vederla ultima e trasferircisi.

    Ma devi essere seguito da un professionista, se no tra scelte da prendere, studi preliminari, pratiche burocratiche,materiali da scegliere ecc ecc rischia di diventare un incubo.

    Visita anche il mio profilo e scegli un professionista che ti da fiducia

    https://www.houzz.it/pro/vivylo/vivy-lombardo-arch-dinterni

    http://vivydesignblog.it/

    Buona trasformazione!

  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    5 years ago

    buongiorno

    la casa ha sicuramente ottimi spunti e grandi potenzialità, sono altrettanto certo che un buon progetto nasce dallo scambio tra committente e professionista.

    Mi piace sempre ricordare che ogni progetto è un viaggio condiviso con i clienti, dove la vostra personalità e le nostre idee si uniscono per creare un concetto visivo, un progetto e, infine, il luogo dove vi piace vivere. Sicuramente una consulenza con un professionista vi aiuterà a chiarire le idee e risparmiare tempo che dovreste dedicare per seguire tutto il processo di ristrutturazione.

    Resto a vostra disposizione, nel caso lo vogliate, per un incontro conoscitivo dove in genere visiono l’immobile e vi illustro le varie fasi per arrivare alla ristrutturazione completa dell’immobile.

    www.andrearubini.com

  • Gianna Amico
    4 years ago

    i sanitari sono fantastici!!!! non li buttare!!!!

  • Giulio G.
    Original Author
    4 years ago

    ...ormai sono andati!! sostituti con qualcosa di più moderno...erano veramente messi male.

  • Gianna Amico
    4 years ago

    mi sono accorta solo dopo che la discussione era un pò vecchiotta.....altrimenti ti avrei chiesto di vendermeli :)

  • HU-642249597
    4 years ago

    Giulio, puoi mostrarci come si è trasformata la tua splendida casa?