Houzz Logo Print
ca_tai

salvare i vecchi pavimenti??

Ca Tai
5 years ago
Salve a tutti! Ho acquistato un appartamento in uno storico palazzo fine '800. Abbiamo cominciato un piccolo sondaggio sui pavimenti e sono comparse delle vecchie cementine. Sicuramente il motivo sarà diverso in ogni stanza... che faccio? Salvo?? Salvo solo in alcune stanze? Come integro un vecchio pavimento ad uno eventualmente nuovo??

Comments (8)

  • Franco2018
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Se ti piaccioni, cementine e parquet dove è necessario, anche con le superfici che si intersecano fra loro.

    Ca Tai thanked Franco2018
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 years ago

    Dipende molto dallo stato di conservazione delle cementine, se il pavimento è ben conservato salverei le esagonali che sono attualissime.

    Ca Tai thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    User
    5 years ago

    Salva ed integra con resine oppure parquet in base al mood ricercato, alle esigenze ed alle necessità del pavimento esistente

    Ca Tai thanked User
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    sono d'accordo di salvare dove è possibile, se questo non influisce negativamente sulla disposizione degli ambienti e la loro funzionalità.

    Considera che avrai un risparmio non dovendo demolire ed asportare pavimento e massetto, compresa quindi la successiva ricostruzione e contemporaneamente un aggravio di costi a causa del passaggio degli impianti elettrici e idraulici, i quali dovranno necessariamente passare esclusivamente da pareti e soffitti, obbligandoti magari a realizzare alcuni controsoffitti

    Ca Tai thanked michele volpi - studio interior design
  • PRO
    Moroni Architettura 2.0 - Davide Moroni Architetto
    5 years ago
    La trama è assolutamente appetibile e un richiamo all'esistente. Non mi preoccuperei dello stato della loro conservazione, i segni del tempo, le striature o altro a mio avviso se valorizzare danno un plus in più. Se doveste trovare vecchia pavimentazione da rimuovere o voleste integrare di nuova eviterei uno stacco netto, ma sapienti incastri (come da foto allegata che serve per dare l'idea dell'incastro.
  • PRO
    User
    5 years ago

    Assolutamente da salvare, sono anche molto di tendenza in qst momento! A me piacerebbe vederle affiancate ad un effetto resina, piu minimalista possibile proprio per l'importanza delle cementine gli altri pavimenti dovrebbero annullarsi. Vedo bene il tema dell'incastro ma se posassi del parquet. Se invece riesce a salvarle quasi tutte e tra una stanza e l'altra ce ne fossero di diverse il raccordo tra loro dovrebbe essere fatto, a mio avviso, con una pastina nera come si usava all'epoca.

  • Mariella Tramontano
    5 years ago
    Io l’ho salvato: il risultato è questo