Houzz Logo Print
italo_g

Suggerimenti su come trasformare giardino in ufficio/sala relax (Roma)

Italo Gison
2 years ago

Salve a tutti,


ho visto tante discussioni interessanti su questo forum e per questo mi rivolgo a voi.


Ho la necessità di ampliare gli spazi vivibile del mio appartamento e per questo pensavo di sfruttare il piccolo giardino (10 x 3m) che ho a disposizione.


L'idea è quella di poterlo usare come ambiente vivibile tutto l'anno in cui poterci fare un piccolo studio/ufficio, ma senza perdere la possibilità di utilizzare il giardino come spazio esterno.


Mi sto rivolgendo da poco ad alcuni architetti e designer di esterni, ma non ho avuto ancora risposte se non quelle di una casetta in legno (che non è la mia soluzione preferita). Pensavo per esempio a pergole bioclimatiche, ma non so se è fattibile.


Ecco alcune foto per farvi vedere com'è fatto il giardino.





Avreste per favore suggerimenti o indicazioni a chi mi potrei rivolgere?


L'appartamento si trova in zona Roma Nord.


Grazie a tutti per i vostri consigli.


Un saluto,


Italo

Comments (6)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    2 years ago

    Ciao italo,

    sicuramente troverai qualche collega della tua zona che potrà aiutarti in maniera concreta (in caso contrario ti consiglio di fare una ricerca per zona, qui su Houzz).

    Tuttavia la prima cosa che mi sorge spontanea domandare è: chiudendo l'area sottoporrai l'immobile ad aumento volumetrico che non è sempre permesso e comunque, quando lo è, a volte non è sufficiente, insomma questa è la prima cosa che devi verificare con un professionista. Quanto volume puoi guadagnare? E non solo, puoi chiudere il terrazzo? Le regole condominiale (se sei in condominio) lo permettono? Cosa dice il regolamento edilizio della zona? Quando si modifica in qualsiasi modo una facciata bisogna avere permessi di sovraintendenza provinciale, oltre che comunale. Potresti valutare anche sistemi che non creano volume, apribili e non fissi, ma non so se è quello che avevi in mente. Esistono, come dici tu, pergole bioclimatiche, composte da parti fisse e parti aperte, ma anche qui si dovrebbe capirne la fattibilità con il regolamento edilizio alla mano, a fronte del modello prescelto di pergola. Purtroppo non è un dilemma semplice, il tuo, e con il mio intervento non volevo scoraggiarti, solo metterti di fronte ai fatti!

    Buon lavoro!


    Italo Gison thanked Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Lidia Zitara
    2 years ago

    Chiedi a Stefano Assogna, non è proprio a Roma ma vicino (Riano). Certo, lui lavora moltissimo sui giardini in piena terra ma anche con iterrazzi e i giardini interni. Puoi dire che Lidia ti ha dato questa indicazione. È uno dei migliori paesaggisti italiani della "next generation"! https://stefanoassogna.it/

    Italo Gison thanked Lidia Zitara
  • Italo Gison
    Original Author
    2 years ago

    Ringrazio @Erica Bagnasco Architetto per avermi segnalato tutti gli aspetti da tenere in considerazione. Ero consapevole di molti di quelli citati, per questo cerco un professionista di zona che mi sappia supportare in tutte le fasi.


    @Lidia Zitara grazie Lidia contatterò Stefano per sapere se possa supportarmi in questo progetto.


    A tutti, se conoscete altri professionisti di zona a cui possa rivolgermi vi chiedo per favore di segnalarli. Se avete anche spunti di realizzazioni che pensate possano essere di ispirazione al mio caso sono benvenute. Grazie.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 years ago

    Ti hanno dato ottime indicazioni

    Io non so dirti quali piante inserire ma realizzerei una pavimentazione sopraelevata in legno per esterni e una tettoia con dei vasi sul perimetro anzichè bordura in terra che crea sporcizia sicuramente quando piove.

    Qualcosa di questo genere


    M22 - Penthouse In Montjuic - Picture gallery · More Info


    ma se hai la possibilità di inserire una zona chiusa ti consiglio la Pratic sempre con l'aiuto di un professionista per capirne la fattibilità


    pratic pergola bioclimatica - Ricerca Google · More Info


    Italo Gison thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Italo Gison
    Original Author
    2 years ago

    @Lidia Zitara grazie di nuovo per i contatti dei professionisti. Li ho contattati entrambi per capire se possono darmi supporto.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS avevo trovato interessante anche io la pergola Pratic. Ho però bisogno di qualche professionista che mi sappia dire se il mio giardino ha le condizioni per poterla