webuser_383411522

Ristrutturazione

Patrizia
last month

Buongiorno a tutti, avete qualche idea da darmi per la ristrutturazione di questo appartamento?
Le nostre esigenze sono zona giorno open space, 2 camere e 2 bagni.
Grazie mille in anticipo

Comments (92)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    dovrai sicuramente farti seguire da un professionista, e come già suggerito sarebbe meglio un professionista terzo e non quello dell'impresa edile che farà i lavori a tua tutela, quindi è solo un'ipotesi. Non abbiamo tutti i dati di realtà necessari.



    Il mobile della camera da letto potrebbe essere girato verso l'ingresso se non necessario in camera (se sufficiente la cabina armadio). E sempre se la nicchia vicino al living non fosse sufficiente.



    L'ingresso separato dall'open space con una porta in ferro vetro che riprende anche le due porte del corridoio

    la porta in ferro vetro che da sulla cucina e le due porte adiacenti che danno sul corridoio daranno più luce naturale al corridoio stesso e all'ingresso essendo in materiale trasparente


  • stefaniasasso61
    last month

    Pro Officine Colombo nell'ultimo render vedo una serie di locali non fruibili per dimensioni come stanze da letto singole cosa sono? (bagni? Poi cosa c'è ripostigli?)

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Ci sarà chi farà la direzione lavori ovviamente e in base al budget prenderemo delle scelte, anche a noi piacerebbe avere il bagno più largo ma se questo comporta una spesa extra valuteremo

  • stefaniasasso61
    last month

    L'impresa a cui lei sta affidando i lavori che progetto le propone? Di sicuro loro hanno un Geometra, Ing o Arch che fa da direttore dei lavori e firma.

  • Franco2018
    last month

    Lasci perdere la direzione dei lavori fatta dall'impresa stessa!

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Officine Vittorio colombo, il suo progetto non mi dispiace anche se sicuramente ha un costo maggiore rispetto al mio progetto, sicuramente devo valutare

    Però non capisco il senso delle due porte nel corridoio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month

    Stefania era questo che volevi sapere? Patrizia le due porte del corridoio consentono di entrare direttamente nella zona notte senza accedere alla zona giorno e di entrare direttamente nella cucina evitando di passare dall'ingresso

  • Cuiprodest?
    last month

    Però per qualunque variazione rispetto al tuo progetto l'obiezione è che forse costerebbe troppo. Quindi che senso ha la tua richiesta se non accetti nessuna alternativa?

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Ogni consiglio è ben accetto, poi ovviamente in base ai lavori se le varianti mi costano molto di più devo scendere a qualche compromesso.

    Sono 36.5 mq se poi calcoliamo anche l'ingresso che buttando giù il muro diventa parte integrante della zona giorno viene 41.5/42 mq

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    Mi correggo, forse ci stanno, perché le misure nel tuo caso sono invertite

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    last month

    Scusa Patrizia, ma tu hai la certezza di poter spostare la cucina di così tanti metri?

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Certo se riuscissi a fare la cucina dalla parte opposta il disimpegno verrebbe già più piccolo, che ne pensate ?

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Spostarla nel punto 2 si è fattibile, nel punto 1 non si sa, ma questo lo scopriremo una volta smantellato tutto

  • Cuiprodest?
    last month

    Ma gli arredi in questione li metti nell'ambiente da 36,5 mq, uguale al mio del mare

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    @cuiprodest si, pensi che non ci stia il tutto ?

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Scusami ma quali sono le dimensioni della tua zona giorno ?

    Io qui conto 7 metri di lunghezza x 5 metri di larghezza, a vedere la tua foto non so mi sembra più piccola, anche perché dove tu hai la porta finestra a vederla così in foto la mia sembra molto più lunga ne ho due di porte finestre, poi magari mi sbaglio

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Comunque non metterei 2 divani ma uno soltanto e anche il tavolo più piccolo rispetto a quello che hai tu

  • Franco2018
    last month

    Il punto 2 è a 7 metri dallo scarico, a 2 cm al metro (pendenza 2%) vuol dire scendere di 14 cm … non c’è tutto ‘sto massetto in una casa. Mica volete “attaccare” il calcestruzzo? Avete un ingegnere “vero” che vi segue? Questi non sono giochetti da muratore.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    Cuiprodest (alias SUNP) i mq che vedi indicati inglobano l'ingresso perchè il programma non legge le porte in ferrovetro come parete e quello in più perchè ho spostato il muro della camera per aggiungere l'armadio nell'ingresso.

    Eccoti i mq con le pareti lette dal programma


  • Franco2018
    last month

    Cuiprodest è il precedente account Sunp? Eh, ma non si fa!

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    L'impresa edile mi ha detto che si può fare, sicuramente per dare la giusta pendenza ci dobbiamo alzare e verrà un gradino all'ingresso che sarà impercettibile ma si può fare

  • stefaniasasso61
    last month

    Si Maria Grazia Pro Officine non capivo più bagni lo intuivo ma ingrssso è antibagno non capivo!!!

  • stefaniasasso61
    last month

    Franco lasci perdere l impresa! Che discorso! Ma come fa un progettista esterno a rapportarsi ai muratori!?

  • Laura M.
    last month

    La soluzione di Maria Grazia mi piace molto, ma se fosse troppo oneroso realizzarla e se non fosse possibile spostare la cucina sulla parete opposta lavorando sulla soluzione più conservativa di Patrizia ho apportato qualche modifica. L'atrio di ingresso si riduce un po' e il bagno si allarga un po'.

    La cucina la disporrei in linea e al posto del bancone potresti valutare un divisorio tipo quello con snack che allego (puoi realizzarla anche in ferro con riquadri in vetro tipo le porte proposte da Maria Grazia). Sarebbe meno ingombrante del bancone e libererebbe spazio per il salotto altrimenti molto sacrificato.

    La metratura non è tantissima e personalmente trovo poco eleganti i tavoli piccoli in soggiorno accostati a mega isole. È una questione di proporzioni, piuttosto lascerei la cucina in linea e al posto dell'isola farei un bel tavolo lungo, anche con panca, di buon design sedie incluse con sopra delle sospensioni scenografiche

  • stefaniasasso61
    last month

    O ti prendi degli artigiani e cmq un Geom o Arch o Ing che dia loro ordini e che si rapporti con loro ok!!! Ma ci vuole un direttore ci sono regole di Sicurezza anche!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month

    nel caso in cui tu non potessi intervenire sugli impianti lasciando la cucina dove si trova ma aprendola sul suggiorno con delle porte sempre in ferro vetro intervenendo sulle pareti delle camere. Resterebbero da verificare i rapporti aereoilluminanti



    le pareti in ferro vetro mettono in comunicazione gli ambienti. Quella che divide la zona notte con vetro stampato (tipo cannettato, satinato, retinato....) per maggiore privacy



  • Franco2018
    last month

    Stefania sto parlando del direttore tecnico dei lavori e responsabile della sicurezza del cantiere (che può essere un altro): non è una buona idea affidare la responsabilità ad uno che fa gli interessi dell’impresa. Visto che lo pago io, deve fare i miei interessi!

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    sì hai ragione, è più piccolo, è largo 550x570 metri. Il tuo è come il salotto di mia madre, mi sono confusa. Ma la mia opinione non cambia :)))

  • stefaniasasso61
    last month

    Si ho capito Franco ma visto che ha già contattato l impresa che "deve alzare un gradino" qualcuno gliel avrà consigliata! Se l impresa è valida, la Patrizia ha le idee chiare e in ogni caso butta giù dei muri o si prende il direttore dell impresa a cui chiederà se le sue idee (o quelle di Maria Grazia) sono realizzabili e allora farà il direttore Dell impresa Geom o Ing o Arch il progetto opp si deve cercare un Professionista con potere di firma esterno. È cmq non è detto che quello esterno non rifaccia il progetto ancora diversamente. Cmq paga sia l esterno che quello dell impresa con la differenza che quello dell impresa conosce i suoi operai e sa dove arrivano e cosa sono in grado di fare quello esterno deve vedere ma magari conosce l impresa cmq.

  • stefaniasasso61
    last month

    Cmq non so non sono né muratore né laureata da fare il direttore di un cantiere magari Franco hai ragione tu.

  • Franco2018
    last month

    Il direttore dei lavori non progetta ma a fronte di un progetto esistente (fatto da chiunque) fa si che quello venga eseguito esattamente così come è stato progettato senza colpi di ingegno dell’impresa esecutiva.

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Laura il divisorio sinceramente non mi fa impazzire, comunque io la cucina pensavo di non farla lunga tutta la parete proprio per dare spazio a un bel tavolo ovale, e mettere semplicemente un divano lineare

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Officine Vittorio, certo l'opzione di mantenere la cucina li dove si trova già e la peggiore delle ipotesi però se non posso fare altrimenti pazienza, spero di no

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Cuiprodest beh sicuramente da 5.40x7.10 a 5.50×5.70 cambia

  • stefaniasasso61
    last month

    Franco ho capito ma questo nei grandi lavori!!!! C è più di un Ing e più di un Arch! Ma nei piccoli lavori scusa 1laureato o 1diplomato può fare tutto. Per buttare giù un muro spostare due attacchi come ho fatto anche io che ho ristrutturato l'appartamento di mia nonna basta 1progettista che segua anche i lavori! Certo che l Arch o chi per lui deve esserci in certi momenti se gli operai hanno dei dubbi e cmq deve gestire il problema, sicurezza. So che per un tot di persone si paga una cifra per altre figure in più occorre altro. Dipende dai lavori certo che nei grandi cantieri c è progettista, direttore, capocantiere e altro...

  • stefaniasasso61
    last month

    Un conto costruire un palazzo, un conto fare un open space da cucina e soggiorno separati pur rifacendo ristrutturazione... Tra un po fa tutto Maria Grazia!!!!

  • stefaniasasso61
    last month

    O Sunp e me io vado la a sconsigliarle il gres effetto legno la doccia dalla finestra... Tu dipingi le porte e Arch Fiorillo fa l incazzato così si sbrigano tutti!!!!

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    Patrizia, come ho detto mi sono confusa, ma le misure sono simili a quelle del salotto di mia madre, per questo facevo fatica a immaginare l'isola/penisola, due divani ecc.

    Ma sicuramente io preferirei due divani. Non vi stravaccate mai sul divano o in questa casa ci vivrete solo in 2?

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Il divano in questione è questo è ti assicuro che ti ci svacchi per bene

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    ok, ma sei da sola? Perché io solitamente mi sdraio sul divano e il mio divano è lungo 240 :))

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Siamo in 2

  • Cuiprodest?
    last month

    quindi uno su un lato e l'altro sull'altro, ok, pensavo ci fossero dei figli visto che hai 2 camere :)

  • Franco2018
    last month

    Bisogna buttar giù muri, rifare l’impianto idraulico ed elettrico, rifare completamente la pavimentazione, mettere su nuove porte (e magari nuove finestre), per non parlar dell’impianto termico e/o climatizzazione. Ce n’è per un bel po’ di soldi e infiniti problemi che possono nascere durante la realizzazione. Dalle cose più stupide come le fughe triplo larghe o i pavimenti con le piastrelle non complanari a cose più gravi, come pendenze sbagliate negli impianti.

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    No non abbiamo ancora figli, ma comunque abbiamo genitori in altre città e quindi quando vengono sappiamo dove metterli

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Franco i costi ci sono e lo sappiamo bene, di sicuro prendiamo un'impresa inesperta

  • Cuiprodest?
    last month

    Però rifletterei sul divano singolo. Calcolate almeno una poltrona.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month

    Patrizia hai il link del divano, vorrei vederne le misure, grazie

  • Patrizia
    Original Author
    last month

    Queste sono le misure da chiuso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    nell'ultima soluzione postata puoi anche pensare di metterne due (io ho anche inserito un pouf) e il tavolo quando hai ospiti puoi allungarlo verso l'ingresso (quello in foto è da 80x160)



  • Patrizia
    Original Author
    last month

    L'ultima soluzione la prenderemo in considerazione solo se non sarà fattibile spostare la cucina