Houzz Logo Print
paolos86

marmo carrara

paolos86
7 years ago
Ho saputo che ci sono vari tipi di Carrara che si differenziano sul tipo di venature e prevalenza di bianco o grigio...mi sapreste dire un Carrara che ha prevalenza di bianco e poche venature di grigio,e che sia più omogeneo nelle sue sfumature di grigio...è per una scala condominiale...se avete foto sarebbe meglio...grazie

Comments (12)

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 years ago

    Buongiorno Paolo,

    Albis è il nuovissimo colore della serie Exedra. Anch'esso realizzato con l’innovativa tecnologia inkjet, si contraddistingue per l’assoluta fedeltà al marmo originale.
    Due sono le finiture superficiali disponibili: Silk e Glossy. Particolarissima è la finitura Glossy, che restituisce in tutto il suo splendore il riflesso lucido delle superfici marmoree levigate a specchio.

    Prodotto con tecnologia antibatterica Microban®

    se desidera schede tecniche o maggiori info sono a disposizione.

    vanessa.val@libero.it

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    diciamo che è come una scala condominiale ma in realtà è una scala che ne usufruiscono solo io...perché è una proprietà privata...passa per diversi appartamenti ma tutti di mia proprietà....oltre al bianco C (che ho visto ma non mi sembra molto che vada verso il bianco),ci sono altri?che tendono più verso il bianco...nn vorrei arrivare al bianco statuario sia per i costi che per qualita (dicono che è tenero e nn è indicato per scale )..
  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    7 years ago

    statuario per le scale non va bene. puoi andare su un bianco Gioia. che è estratto da una cava specifica

  • PRO
    Arte Pietra
    7 years ago

    Ciao Paolo, ci sono molti materiali disponibili con colorazioni chiare tendenti al bianco, dalla Pietra di Modica, al Bianco Maya e molti altri, ti invito a visitare il nostro sito internet per visionare le tipologie di materiali a disposizione e contattaci per qualsiasi necessità;

    WWW.ARTE-PIETRA.COM

  • PRO
    Studio Alfa & Grigiomateria srls
    7 years ago
    Il marmo è solo per i rivestimenti o anche per le pedate? Per le alzate, stesso materiale? Lo spessore del materiale è visibile? Per intenderci la pedata è in massa da 3 cm o magari si può pensare a rivestire il gradino attuale con un materiale sottile? Che dimensioni le lastre? In funzione di queste risposte possiamo consigliarti materiali naturali (calacatta A, B, C, D) o marmi tecnici in massa, stampati, gress con finiture davvero perfette. C'è un mondo la fuori e non è facile dirti cosa scegliere se non ci dai informazioni più precise. Alex
  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    Sì lo spessore è visibile perché da un lato verrà messo la ringhiera...a me avevano proposto di fare tutto in marmo sia alzata che pedata con posa a tappeto...e siccome la posa è a tappeto mi hanno detto che andava bene anche di spessore 2 cm...
  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    con uno spessore 2 è un po ridiclolo. in genere si fa spessore 3.

    altro mio parere è sul bianco......la venatura nel marmo è la cosa caratterizzante, possiamo disquisire sul piu o meno bianco di fondo o piu o meno venato . ma se tu cercassi un bianco totale non sarebbe marmo.

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    infatti la mia domanda era se qualcuno sapeva qualche tipo di Carrara che tendeva più verso il bianco
  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    7 years ago

    per l'uso che ne deve fare come gia scritto sopra vai su un Carrara C o un Bianco Gioia. il disorso venatura cambia da blocco a blocco. ma in generale quei 2 tipi che ti ho accennato non hanno venature troppo evidenti che troveresti ad esempio in un calacatta

  • paolos86
    Original Author
    7 years ago
    alcuni mi hanno detto che il bianco gioia nn è proprio indicato per le scale...
  • PRO
    Arte 2000
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Normalmente anche noi realizziamo scale con pedate sp.3 cm e alzate sp.2 cm. Trovare un bel Carrara con venature omogenee per un'intera scala sarà impegnativo. Valutare bene i costi in base alle dimensioni e forma della scala, se miri ad una scala elegante, per mantenere l'omogeneità del colore di fondo e delle venature ci sarebbe uno scarto notevole di materiale. Essendo bianco di fondo è un materiale delicato quindi considerare la manutenzione e la cura nel tempo, soprattutto se ci sono rampe più soggette al camminamento rispetto ad altre. Dipende dallo stile della casa, eventualmente prova a valutare anche il Bardiglio: costa meno, è molto bello ed elegante, ha tonalità e venature più facili da gestire