Houzz Logo Print
solospado

verso di posa del pavimento- con scala d' ingresso

chi chi
7 years ago

Buongiorno,

devo scegliere in che verso montare i listoni di misura 120x20.

L'accesso del mio appartamento è tramite una scala, che termina in un corridoio.

La scala ha un rivestimeto in gres nero, mentre il nuovo pavimento è un gres grigio.

Devo adottare la posa del listone parallela all'ultimo scalino? oppure posso anche installare il listone in senso permendicolari all'ultimo scalino?

la tipologia di pavimento scelto è la stessa per tutto il piano.

Grazie mille

Comments (8)

  • chi chi
    Original Author
    7 years ago

    il gres della scala, quindi quello nero,ha un formato più grande, non ha fughe.

    per l'ultima pedata della scala pensavo di terminarla con il gres nero...

    grazie mille per la risposta

  • PRO
    Valentina Farassino
    7 years ago

    Io lo poserei perpendicolare, però non vedendo i materiali è più difficile dirlo.

    chi chi thanked Valentina Farassino
  • chi chi
    Original Author
    7 years ago

    ecco le foto delle piastrelle scelte

    scale, saranno così:

    il pavimento dell'appartamento sarà così:

    Grazie ancora a chi vuole dare la propria opinione.


  • PRO
    Salvo Lombardo Architetto
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Salve, per come stanno le cose io andrei con il primo listone parallelo allo sbarco della scala. Non mi piacerebbe affatto l'idea di un listone ortogonale allo sbarco della scala. Se a questo aggiungiamo che una volta entrati in casa saremo in presenza di un corridoio, visto che il corridoio corre nella stessa direzione della scala, ritengo sia importante che i listoni abbiano un senso opposto rispetto a tale andamento smorzando la lunghezza del corridoio. Se i listoni corressero parallelamente al senso del corridoio avremmo l'effetto opposto: la lunghezza del corridoio apparirebbe più pronunciata ... e non credo sia un effetto piacevole.

    chi chi thanked Salvo Lombardo Architetto
  • PRO
    arch. Antonio La Malfa
    7 years ago

    I listoni vanno posati nel verso del lato lungo e nella direzione dell'Asse di percorrenza in modo da creare empatia tra percorso e punto di fuga.

    chi chi thanked arch. Antonio La Malfa
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Secondo me non c'è una scelta giusta o sbagliata dal punto di vista tecnico perchè si tratta di un piccolo corridoio ed in entrambi i versi si apprezzerà poco, nel punto di sbarco della scala, la lunghezza del listone quindi consiglio di optare per la soluzione che preferisce in base al suo gusto estetico personale.

    chi chi thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    Studio Pisaroni
    7 years ago
    Buongiorno "chi chi",
    Direi di posare il pistone grigio dell'appartamento con il lato lungo parallelo alla scala. In questo modo il corridoio avrà l'effetto di allargarsi, come pure tutti gita ambienti che avranno la porta di ingresso parallela alla direzione del listone. Gli unici due ambienti in cui succede il contrario saranno quelli che si trovano sul lato sinistro dell'apparatamento...
    chi chi thanked Studio Pisaroni