Houzz Logo Print
aziendaagricolathanit_giannisibiriu

scala in ferro ?

Laura Mer
5 years ago

buonasera , abbiamo scelto per il nostro soggiorno un parquet in rovere ( allegò foto) vorremmo fare una scala a vista , a me piacerebbe molto a sbalzo color bianco, mentre al mio fidanzato piacerebbe una scala in ferro ... ci date qualche consiglio ? (lo stile della casa sarà moderno)

Comments (17)

  • Maria Chiara Andrulli
    5 years ago
    Acciaio e vetro
  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    hai qualche idea ?
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago

    Se le cose al momento stanno solo nel modo descritto avete troppo pochi elementi per definire la scelta della scala: è troppo poco e troppo vago dire "stile moderno" e anche dire "ferro o color bianco".

    Il primo punto dal quale partire è il significato dell'elemento "scala": la sua geometria, la dinamica, la conformazione dei gradini, l'articolazione delle rampe, la funzione di connettivo che non è solo tecnica ma anche comunicativa, di linguaggio, ne fanno un elemento chiave che non può essere concepito senza relazionarlo a cosa c'è intorno, cosa collega etc etc.

    Morale della favola: per avere un'indicazione valida serve una visione dello spazio, della casa...tutto il resto sono mille chiacchiere tra chi dice blu e chi dice di legno, ma senza una valutazione ragionata con criterio e sulla realtà specifica restano solo rumore di fondo che anzichè aiutare confonde ancora più le idee.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    La prima regola è: guardate casa vostra, ragionate sui materiali, proiettate i prodotti, le forme, applicando l'immaginazione alla realtà di casa vostra.

    Non guardate fotografie di arredamento etc perchè non ve ne renderete conto, ma quell'immagine dove c'era quella bellissima scala proprio come piaceva a voi, aveva la parete dipinta di un certo colore, aveva un certo divano inquadrato in secondo piano, una vetrata a tutta parete con piscina sullo sfondo e un soprammobile di un certo tipo a catturare e coinvolgere la vostra percezione: poi dopo aver speso e ricostruito la scala in casa vostra, senza lo stesso divano, senza la vetrata, con dimensioni e proporzioni diverse degli ambienti e delle relative misure della scala etc etc, vi sembrerà completamente diversa da come la avevate immaginata.

    Dunque: immaginate "in casa vostra", non sulle pagine delle riviste!

  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    noi l'abbiamo immaginata ; io a sbalzo bianca e lui di ferro un po' stile industriale...
    la scala sarà l'arredamento principale che dal soggiorno porta al piano superiore , dove ci saranno le camere...
    questo post era solo per chiedertle qualche idea a voi che siete sicuramente più esperti di me :-)
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago

    Mettiamola così: un primo bivio è se concepire la scala come "oggetto a sè" e dunque giudicarla indipendentemente, oppure se vederla come "parte dell'architettura" e dunque inquadrarla in simbiosi con "il tutto".

    Per la seconda visione non posso esprimere una sola parola senza una foto dell'abitazione e un vago racconto del "sapore" che questa vorrebbe-dovrebbe assumere.

    Per la prima visione......uhm...no! così non ha senso, perchè è sempre lo spazio, l'architettura, che mi porta come conseguenza di un ragionamento alla scelta di vedere la scala come "oggetto a sè stante" e quindi ad immaginarla in un modo o in un altro. Senza la conoscenza dello spazio e dell'architettura, quindi, non posso fare il ragionamento.

  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    questa è la piantina del pian terreno si entra in una vetrata in soggiorno e a sinistra ci sarà la cucina ( ad isola, bianca )
  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago

    questa è la piantina del pian terreno si entra in una vetrata in soggiorno e a sinistra ci sarà la cucina ( ad isola, bianca )

  • PRO
    ARCHIMEDE progetti
    5 years ago

    Buongiorno Laura forse tu temi che il ferro abbia un immagine troppo fredda ? secondo me con il rovere una scala in lamiera piegata color ruggine starebbe benissimo


    oppure anche il grigio ferro sta benissimo con il rovere


    dipende molto dall'immagine che volete dare, se avete anche la cucina bianca forse fare la scala bianca rischia di dare un immagine un pò anonima mentre la scala in ferro darebbe maggiore identità al progetto ed inoltre personalmente penso che affiancare materiali naturali dia un immagine più armoniosa, oltre al fatto che se si rovinano nel tempo, ferro,legno.pietra, non sono mai brutti.

  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    grazie Archimede progetto che meraviglia la scala che hai postato colore grigio , da chi potrei andare a farmi un preventivo ? un fabbro ? solo ferro o aggiungeresti altri elementi ?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    Cara Laura sicuramente per la realizzazione è possibile rivolgersi ad un fabbro che la produrrà su misura, ma il miglior primo passo sarebbe affidarsi ad un architetto/progettista che sappia far dialogare la scala con il resto dell'ambiente come già detto dall' arch. Pasqualucci.

    Ho raccolto in questo ideabook Scale alcuni esempi di scale realizzate in metallo. Come puoi vedere non c'è una scala uguale ad un altra proprio per i motivi già citati. Serve un autore per (cito) inquadrarla in simbiosi con "il tutto" , e sarà la scala della vostra casa e di nessu'altro.

  • PRO
    ARCHIMEDE progetti
    5 years ago

    si Laura la scala in lamiera piegata è una scala che va realizzata su misura da un fabbro se sei in zona provincia di Bologna o Emilia Romagna posso fornirti qualche nominativo, non metterei altri materiali farei anche il corrimano in ferro e cavi di acciaio e sicuramente c'è bisogno di un progetto

  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    abito in provincia di Cagliari ( ma sono di Milano )
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    5 years ago

    Salve Laura, la foto si riferisce ad un intervento in corso di completamento... Mi sembra che possa soddisfare le tue richeste...

    arch. Oreste Batori

  • Laura Mer
    Original Author
    5 years ago
    grazie architetto, di che materiale sono le scale ?
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    5 years ago

    la struttura in acciaio verniciato bianco, le pedate in legno massello. La ditta esecutrice è la Rintal.