Houzz Logo Print
mic_delor

PAVIMENTO DI COLORE NERO LUCIDO: OTTIMA IDEA O MEGLIO DESISTERE ?

Buongiorno, ho un dubbio su una scelta che dovrò fare a breve e vorrei chiarirlo prima di prendere la decisione finale: mi trovo una casa da ristrutturare con un pavimento degli anni ‘60 pressoché inguardabile. Dovrò coprirlo con un nuovo formato e colore: sono stato subito attirato da questo prodotto di cui pubblico due immagini reperite dal web. Si tratta di un grès porcellanato in massa dello spessore di 10 mm a marchio La Fabbrica nel formato 80x180 (o in alternativa 60x120) che si chiama “Sahara Noir”. La domanda è la seguente: per vostra esperienza il pavimento in questione è facile da tenere pulito? Ad esempio se ci cammino scalzo o se mi cade un po’ di acqua .. semplicemente questo. Se qualcuno di voi conosce il prodotto, lo ha in casa e mi vuole raccontare il suo grado di soddisfazione gliene sarei enormemente grato.

Comments (34)

  • PRO
    Laura Noè
    4 years ago

    Buongiorno,

    quello che le posso dire è che il grès porcellanato è di facile manutenzione e pulizia. Essendo lucido potrebbero vedersi maggiormente le macchie in controluce (anche i segni dei piedi scalzi o di zampe, per esempio), ma nulla che sia difficile da eliminare.

    Ha scelto un bel pavimento, di una colorazione particolare e molto moderna!


    Spero di esserle stata utile.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design


    DE LORENZO ELETTRONICA thanked Laura Noè
  • Francesca
    4 years ago

    Non conosco il prodotto nello specifico ma il black Sahara è un tipo di marmo (molto bello) quindi di fatto é un gres che riproduce un finto marmo... Un po' come il gres effetto legno... Personalmente i materiali che ne simulano altri non li apprezzo ma ovviamente quel che conta è che non sia un dettaglio che ti disturba.
    L'altro elemento di cui terrei conto è la durata in termini di gusti inquanto adesso il marmo o l'effetto marmo si vede in molto rivestimenti di tavoli, cucine e mobili vari un po' come il velluto nei tessili. Si tratta di oggetti spesso molto belli ma che sono destinati nel giro di qualche anno a sembrare superati ma se un tavolo puoi sempre decidere di cambiarlo la scelta del pavimento é sicuramente più definitiva visto il costo. Ma anche i questo caso se hai ponderato la scelta fai bene a scegliere ciò che ti piace ovviamente. Spero che qualcuno posso aiutarti nello specifico sulle caratteristiche tecniche del prodotto.

    DE LORENZO ELETTRONICA thanked Francesca
  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille Laura per il parere da designer ! Attendo anche altri commenti e comunque aggiornerò la discussione con eventuali alternative a questo.

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Ciao Francesca: sono pienamente d’accordo con la tua valutazione sul materiale che simula un’altro materiale. Però in questo caso io ho una idea: quando vado in una bottega di un marmista che si trova nel mio comune vedo delle lastre stupende, provenienti dal Brasile, Messico ect etc, ma vedo anche delle cave e delle montagne sventrate solo per fare dei pavimenti (o delle tombe 😅) e questo un po’ mi sembra ingiusto nei confronti della Terra. Per questo optavo una pavimentazione in grès che però in questo caso distacca un po’ dal solito pavimento grigio .. inoltre dei miei amici hanno posizionato in bagno un grès effetto marmo di dimensioni maxi (color miele) e devo dire che sembra una lastra di marmo reale. Quindi mi sono orientato in questo senso e con questo spirito. Grazie !!

  • Francesca
    4 years ago

    Mi sembra un'ottima motivazione😊

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Wow! Ringrazio il sig Gino per la quantità e la qualità delle informazioni date in un solo messaggio! Allora rispondono su alcuni temi: la casa è sita al primo piano e si tratta di una casa separata da altre. Ha molte finestre ed è luminosissima. Inoltre non ci sono mobili .. per tanto appena terminato il periodo di ristrutturazione sia avrà tutto il modo di vivere la in maniera super minimalista ed essenziale. Sposando un po’ la filosofia giapponese dove il “vuoto” rappresenta un contenuto, una risorsa più valorata del “pieno”. Grazie mille.

  • PRO
    GINO SPERA
    4 years ago

    Le cose che ha descritto, giustificano l'utilizzo di un rivestimento di questo carattere. rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni. buona giornata @DE LORENZO ELETTRONICA

    DE LORENZO ELETTRONICA thanked GINO SPERA
  • PRO
    Sara Soliani Design
    4 years ago

    Il Gres è di facile manutenzione.
    Io solitamente sconsiglio i pavimenti dai colori troppo scuri semplicemente perché la polvere si vedrebbe subito, sopratutto su una superficie così lucida.

    DE LORENZO ELETTRONICA thanked Sara Soliani Design
  • User
    4 years ago

    Non ho esperienza con il tipo di pavimento, ma posso intervenire su un paio di argomenti collaterali. Per prima cosa, apprezzo molto il tuo commento sulle montagne sventrate; in particolare io abito in una delle zone di "produzione" del granito rosa e quando leggo qui su Houzz di chi vuole ricoprire pavimenti e scale in marmo o granito in ottimo stato, mi si accappona la pelle pensando alle lacerazioni delle mie montagne che saranno così inutili.

    Per quanto riguarda il pavimento così scuro... attento a come scurisce tutto l'ambiente!! inoltre il lucido, che in effetti aiuta un po' ad illuminare specchiado la luce, specchia però raddoppiando ogni granello di polvere o pelo... te lo dice una con un gatto e un cane!


    DE LORENZO ELETTRONICA thanked User
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Bellissimo, ma concordo sul fattore pulizia, se non è già tua abitudine passare aspirapolvere e straccio ogni giorno sarà impegnativo mantenere sul nero l'effetto estetico dello showroom.

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    A gusto personale non amo il lucido, bellissimi I maxiformati ma troverei molto più elegante una kerlite opaca.. ci sono anche lastre 100x300 meravigliose.

    Quindi ti scrivo un giudizio puramente tecnico.. concordo in toto con ogni parola ti ha scritto Gino Spera, se nin avessi visto il suo post ti avrei scritto esattamente ogni singola parola :-)

    A parte la tonalità scura ed il lucido, ok se ti piace, posare i grandi formati è assolutamente difficile, non sono mai perfettamente complanari e presumono una tecnica di posa specifica con apposite ventose, quindi NON pensare ad un qualsiasi piastrellista ma cerca qualcuno realmente capace a posare questi formati, chiedi magari a chi ti fornisce il materiale.

    Ti ricordo ancora che il lucido (nero ancora peggio) ogni minimo sporco o alone lo vedi, e se è bagnato in terra a cammini scalzo rischi in volo che ti spacchi una gamba :-))))

    importante Tu abbia piu elementi possibili per fare una valutazione razionale.

  • User
    4 years ago

    È bello solo in foto e negli show room, dai diciamocelo.

    poi in casa ci sono mille fattori che potrebbero fartelo odiare...se la casa è buia peggiori la situazione, del resto se è molto assolata vedresti ogni minimo pulviscolo.

    Se ci cammini scalzo resta l’impronta, se non è perfettamente pulito lo vedi da ogni angolazione....mah, deve proprio proprio piacerti per affrontare un impegno così.


    È un po’ lo stesso discorso dei rubinetti neri, tu dici che li asciughi ad ogni uso e attenzione, non tutti i giorni, ma tutte le volte che apri l’acqua!!

    Saresti disposto a sostenere una manutenzione cosi frequente per ogni stanza della casa?

    se sì, allora è indubbiamente un bel pavimento ad effetto!

  • vale ria
    4 years ago

    il pavimento così lucido va pulito e lavato ogni giorno, perchè come ci cade un capello o un granello di polvere purtroppo si nota subito :( soprattutto sul nero!

  • Stefania
    4 years ago

    Ciao, non entro nel merito della scelta estetica, in quanto questa è molto personale e soggettiva, quindi se piace a te, va bene, MA il lucido è terribile, soprattutto se scuro. Ti si faranno aloni continuamente appena cammini scalzo, o se ti dovesse cadere una goccia d'acqua, per non parlare della polvere o peli di animale...

    Se lo vuoi pratico, ok il gres, ma mai lucido e scuro insieme...

    Se vuoi fare una prova, banalmente chiedi dove hai visto la pistrella se te ne possono dare una e la lasci in casa. Vedrai che non lo amerai più così tanto :)

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 years ago

    @DE LORENZO ELETTRONICA, credo sia una scelta audace e molto impegnativa. Io personalmente non consiglierei un materiale del genere, ho paura che finiresti per pensarci di continuo!

  • mae1114
    4 years ago

    Nella casa precedente avevo un bellissimo pavimento di marmo nero ma con ampie venature e macchie bianche e soprattutto... non lucidato. Bellissimo e per niente sporchevole.

    Però c'erano appunto le macchie bianche e la mancanza di lucidatura a contenere molto l'effetto sporchevole.

    Nella nuova casa ne volevo uno simile e alla fine ne ho trovato uno nero non uniforme (puntinato beige effetto marmo) ma lucido. In effetti polvere e capelli si vedono abbastanza (almeno rispetto a quello precedente).

    Però in bagno chiudo la porta e alla fine non lo vede nessuno...

    In cucina invece ho preso un pavimento opaco (ma chiaro) e ringrazio il cielo ogni giorno di non averlo preso lucido come inizialmente avrei desiderato....

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Ok perfect! Grazie per la testimonianza!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ti potresti avvalere dei Robot per la pulizia automatica, non usandoli non mi erano venuti in mente, potrebbero aiutarti nella pulizia quotidiana. Forse esistono anche modelli che provvedono ad una sorta di lucidatura delle superfici, occorre informarsi.

  • Gloria
    4 years ago

    In bagno ho kerlite nero opaco in lastroni di 1mt*1mt. Molto bella da pulita ovvero... praticamente mai!! Ogni piccola goccia o granello di polvere è lì, a ricordarti di pulire. Fortuna che l'ho messa solo in bagno (4 lastre in tutto). Ogni volta che ci entro passo velocemente lo spray mop che tengo dietro la porta. Il nero è bellissimo, elegantissimo e tutto quello che vuoi... però valuta bene tutti i pro e i contro!

  • PRO
    Studio di Architettura Giuseppe Bisogno
    4 years ago

    Molto elegante ma allo stesso tempo impegnativo, sia per la costante pulizia a cui si presta necessariamente e sia per fattori estetici. Occorre cioè avere le necessarie motivazioni e saper combinare bene le pareti. In ogni caso la natura di questo pavimento con le sue venature particolari lo caratterizza dandogli una personalità fuori dai soliti contesti. Mi ricorda gli ambienti degli anni '50 apparentemente sobri ma dotati di particolari che denotano gli ambienti interni attraverso un attento linguaggio di design.

  • Verdeminerale
    4 years ago

    Un pavimento molto scenico! un mio caro amico di cui frequento spesso la casa ha messo in bagno un marmo simile, nero e lucido. sia a pavimento che a parete. bagno grande, molto luminoso quindi l'effetto è bello ed elegante. ma appena apri il rubinetto vedi la singola goccia d'acqua in terra. e qualsiasi alone. tuttavia a lui piace e lo mantiene. ma vive solo! diversamente o stai ( o qualcuno sta sempre col mocio in mano) o accetti i difetti, perché un pavimento così è bello quand'è pulito.

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Ok! infatti io vivo solo ed ero perfettamente alla ricerca di queste esperienze di utilizzo! Grazie mille.. per il momento sono ancora in fase di valutazione.

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Un piccolo aggiornamento: il fornitore di rivestimenti, mi ha portato oggi un campione de Sahara Noir da 80*160, così ho avuto modo di posizionarlo nella futura casa. Accostandolo al marmo esistente (un Verona di colore rosso nella living ed un altro bianco di cui non conosco il nome, ci sto investigando) Così ho scattato delle foto.. ho camminato sulla piastrella con le scarpe sporche e le impronte si vedono, ma mi da l’ impressione che si pulisca anche molto facilmente. È molto brillante e riflettente, quindi quasi il nero si perde ... lo amo ancora di più.

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Qui una serie di foto in più. Il marmo preesistente rimarrà lì dov’è poiché mi sembra un delitto coprire con un grès, un pavimento così grande, costoso e soprattutto NATURALE, ovviamente avrà un restyling come si deve da un è un pavimento che andava molto negli anni ‘60.

  • Agnese PCR
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sei già convinto della tua scelta, quindi solo a titolo di statistica ti confermo pure io che tenere pulito quel gres sarà un incubo: vero che si pulisce facilmente, ma dovrai vivere con il mocio in mano, che non è proprio una bella cosa...


    I marmi invece li trovo stupendi, fai bene a conservarli.

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Sono ancora in fase di elaborazione della scelta, questo rivestimento in grès è stato amore a prima vista. Ovviamente mi trovo nella spiacevole situazione di dover combinare questo pavimento rosso, il beige (preesistenti) con quello che ci andrò a mettere io. Questo nero sembra avere un accostamento particola ma meno stridente. Però ancora non sono del tutto convinto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Hai pensato ad un pavimento in lamiera nera?

  • User
    4 years ago

    avevo perso il passaggio in cui parlavi del pavimento rosso. Sinceramente trovo il connubio un po’ pesante, ma sarebbero visibilmente comunicanti?

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Il marmo rosso si trova nella living, una grande stanza con vetrata sul giardino e finestra. Il marmo bianco si trova in cucina. Il grès effetto marmo nero dovrebbe rivestire il pavimento in camera da letto e nel bagno “privato”, cioè annesso alla camera da letto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    il marmo nero lucido nella camera da letto lo eviterei, riflette la luce e le figure, credo possa dare problemi di vertigini nella zona del riposo. Io eviterei assolutamente

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    giusto per darti l'idea di come può essere un pavimento in lamiera nera, quì lo vedi accostato ad un parquet, immaginalo vicino al tuo marmo


    Verona Penthouse - Picture gallery · More Info


  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    Original Author
    4 years ago

    Molto bello il pavimento in lamina. Chiederò più informazioni al mio fornitore.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Ciao Michele curiosa di sapere quali decisioni sono scaturite da questa discussione