Houzz Logo Print
webuser_287624477

Soggiorno cucina openspace 30 mq

U F
19 days ago

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Sto acquistando un appartamento e il soggiorno è openspace con la cucina 30mq.
Non saprei proprio come arredarla e con che colori.
Pensavo ad una cucina a L ma sono indecisa, come colore colore volevo evitare il bianco ma restare sul neutro.
Volevo fare anche un intervento di ristrutturazione: pavimento grès con piastrelle 60x60 color grigio-beige. Allego la planimetria con le misure delle pareti.
Grazieee.

Comments (34)

  • a_bandini
    19 days ago
    last modified: 19 days ago

    Dovresti spiegare meglio le aperture, dove portano se sono porte o porte-finestre, quanto sono alte da terra se sono finestre.

    Dovresti spiegare meglio cosa ti serve, quanti siete in famiglia, se avete spesso ospiti, se vi piace cucinare o no, se avete altri spazi (magari nel disimpegno) per il contenimento.

    Dovresti segnalare se ci sono vincoli dovuti agli impianti: la posizione indicata per la cucina mi sembra infelice perché ti costringe a lavorare dando le spalle alla luce, ma magari è una posizione obbligata.

  • U F
    Original Author
    19 days ago

    Ciao! In famiglia saremo in due, non avremo spesso ospiti e cucineremo quasi sempre a casa. Non abbiamo disimpegni quindi vorrei che i mobili fossero spaziosi e pratici. La cucina è messa a L perché gli impianti sono nella parete destra (non possiamo sostituirli).
    Ci sono due finestre (purtroppo non ho ancora le misure) e una porta finestra che ora indico da un’altra planimetria. Il cavo tv c’è da entrambe le pareti libere.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    18 days ago
    last modified: 18 days ago

    Mi scusi a_bandini, noto che di rito lei a qualcun altro fate sempre le stesse domande in merito al se la casa ospiterà spesso altre persone, se piace cucinare, vabbè il numero di persone quelli a prescindere.
    Ma una casa si fa sulla base di queste abitudini secondo lei? E se una volta realizzata con determinate abitudine, le stesse dovessero cambiare per esigenze diverse, cosa si fa, ci si tiene la casa realizzata con lo spazio e fli arredi per ospitare tanti e spesso ospiti?

    La case, le case si progettano e si realizzano sulla base e sulle esigenze personali delle persone, non sulle abitudini legate alla loro quotidianità con altri. Altrimenti faremo case su misura per altri non per chi dovrà abitarle per sempre.
    Era una osservazione..! 😉

  • a_bandini
    18 days ago

    Buongiorno Architetto Fiorillo. Lei in quanto architetto avrà certo modo di interloquire con i suoi clienti per sviscerare i loro bisogni e realizzare il progetto custom made.

    Io, da semplice frequentatore di forum, per disegnare i miei schemini ho semplicemente bisogno di pochi dati per ragionare sulle misure del divano, o sulla forma del tavolo, magari allungabile al bisogno, o sulle dimensioni della cucina (a casa ho una cucina di 4 metri, anzi meno, mentre noto spesso che qui sul forum anche per case in cui vive un single ci sono richieste di cucine di svariati metri, con isola e piano snack, magari in un ambiente di 24 mq...).

    Vabbè, apprezzo il suo punto di vista ma io ho i miei limiti :-)

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Io metterei tavolo rotondo. Non capisco la parete di fronte alla cucina se le finestre sono 2 puccole o 1molto grande.

  • U F
    Original Author
    18 days ago

    Le finestre sono segnate in rosso, in blu la porta finestra che da sul balcone. In nero l’ingresso e l’uscita per il corridoio. La cucina è messa a L perché gli impianti sono nella parete destra. Avrei bisogno di capire come disporre i il tavolo, tv, divano ed eventualmente la cucina magari lasciandola dritta a parete.

  • Laura M.
    18 days ago

    L'open space quadrato spesso non aiuta a dividere le zone al suo interno. Per questo creerei un filtro fra cucina e divano. Può essere una vetrata a tutta altezza o una nicchia in cartongesso alta Ca. 180 che ospiti colonne forno e frigor e consenta sul retro l'aggancio del TV.

    In entrambi i casi svilupperei la cucina sulla sola parete di 4 mt. Nel primo oltre a colonna frigor dovrà prevedere qualche pensile finestra permettendo, nel secondo caso sarebbero solo basi e potresti mettere solo un lungo mensolone. In entrambi i casi inoltre utilizzerei la parete in basso (delimitandola magari anche con una spalletta verso l'ingresso a creare una nicchia) per un mobile a tutta parete e altezza con vani chiusi (prevalenti) e vani aperti. Ti consente molta capienza lasciando più leggera e ariosa la parte di stanza meglio illuminata. Allego piantine e foto esemplificative.ho provato più volte ad inviare il messaggio ma sembra abbia problemi di linea. Spero non vi arrivi scritto e riscritto :(

  • Laura M.
    18 days ago

    Il pavimento a piastrelloni di gres in un grigio chiaro sta sembre bene (guarda anche il gres ceppo di gre' di Marazzi a me piace molto, è elegante e moderno). Sui toni base neutri puoi inserire colore o sulle basi della cucina o sul divano. Ti i Vio qualche palette

  • Laura M.
    18 days ago

    Ti invio qualche palette colori. Sono tutte molto belle e adatte su uno sfondo neutro.

  • U F
    Original Author
    18 days ago

    Grazie mille per i consigli. Effettivamente non ci avevo pensato ad un’alternativa con la parete in vetro. La terrò in considerazione oltre a questa che avevo disegnato. I colori sono neutri come piacciono a me, pensavo al pavimento grigio-beige, cucina verde opaco con il piano nero, divano grigio chiaro oppure la cucina color tortora con il piano nero, divano beige e tavolo nero. Secondo te? Le pareti meglio lasciarle bianche?

  • Laura M.
    18 days ago

    Anche la tua soluzione andrebbe bene ma temo rimanga poco spazio fra tavolo divano e parete TV. Misura bene gli ingombri. I colori che hai scelto mi piacciono molto. Se fai la cucina verde puoi tenere tutto neutro il resto. Altrimenti il verde lo potresti usare sulla parete di fronte al divano, in un tono polveroso ma non eccessivamente scuro.

  • Laura M.
    18 days ago

    Anche la tua soluzione andrebbe bene ma temo rimanga poco spazio fra tavolo divano e parete TV. Misura bene gli ingombri. I colori che hai scelto mi piacciono molto. Se fai la cucina verde puoi tenere tutto neutro il resto. Altrimenti il verde lo potresti usare sulla parete di fronte al divano, in un tono polveroso ma non eccessivamente scuro.

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    30mq mettere ancora pareti divisorie non so il ho. 30"mq e cucina ad elle ho. Messo tavolo. Rotondo allungabile divano tv a parete 1cassettone a non ho messo altro.

  • stefaniasasso61
    18 days ago

  • U F
    Original Author
    18 days ago

    La tv dove l’hai messa tu?

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Guardo se trovo foto appesa su parete di fronte a cucina il tavolo è rotondo ma allungabile fino a 3m ora 180x 120

  • stefaniasasso61
    18 days ago

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    La tv appesa spunta sarebbe sopra il seggiolone della mia nipotina... Io ho ingresso separato ma non arrivo a 30mq sono 29mq circa escluso l'ingresso. Forse in quel po' di spazio tu puoi farci stare ancora qualcosina ma fare parete divisoria non la farei. Senti i Pro

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    E una casa vacanza noi siam o in due eccezionalmente in 4con la bimba ora DI 11mesi.Ma lavoriamo tutti per cui.. Difficile far coincidere ferie. Ma credimi più mobili sarebbero troppi

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    La TV appesa piatta la vediamo pranzando poi la tiriamo dal. Braccio. E si vede benissimo dal. Divano

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Forse al posto tuo fare divano dritto senza angolo.

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Anche io per gli attacchi ho voluto lasciare la cucina nell angolo

  • Laura M.
    18 days ago

    Non è detto che un piccolo filtro renda più piccolo l'ambiente, anzi.... Purtroppo la sequenza cucina, tavolo, divano e mobile TV in 5,60 di profondità sono troppo impignati, sarebbe stata agevole questa disposizione in un soggiorno di forma rettangolare. Quindi filtro o non filtro fra le varie zone, secondo me il tavolo deve collocarsi altrove sfruttando la forma quadrata dell'open space, ad esempio nell'angolo opposto alla cucina.

  • Laura M.
    18 days ago

    Il divano dritto sicuramente è meglio ma non cambia sostanzialmente i rapporti di spazio in profondità. Lo dici perché anche il mio soggiorno misura 5,60 e quindi riesco a valutare meglio lo spazio in questi casi.

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Più che altro il tavolo mi sembra meno comodo al lato opposto della cucina. Poi ognuno ha le sue abitudini

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Non li cambia ma per un qualche motivo dovesse necessitare di più spazio dal tavolo... Non so se avete persone anziane in casa ma un divano lo puoi per 2h spingere più attaccato alla, parete se non ha l angolo..


  • stefaniasasso61
    18 days ago

    L open space non era così diffuso 40anni fa come ora. O per lo meno nelle case di città in campagna o nelle baite di montagna era la norma. Anche le case grandi con soggiorni grandi avevano l angolo pranzo divano e cucina grande abitabile opp cucina separata sala da pranzo e soggiorno senza tavolo adesso il fatto che i mq siano meno si fa open space. Cmq in pochi mq vengono dei begli ambienti se arredati con criterio poi ora c'è la cultura del designer Dell Architetto ecc che 50 anni fa era prerogativa di non tutte le famiglie. Addirittura si chiamava l Architetto e non si diceva per non dare nell'occhio dicendo che si era fatto tutto da soli.

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Cmq a me sembra rettangolare l ambiente. Mi rendo conto che parlo di cose che non conosco io penso ai Pro quando leggono i nostri commenti che risate che si fanno!!!!! 😂😂😂😂😂

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Pro di Houzz perdonateci!!!! 🙏🙏🙏😂😂😂😂😂

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    18 days ago

    C’è di peggio Stefania..! 😉

  • stefaniasasso61
    18 days ago

    Grazie Arch Fiorillo! Io gioco a fare l Architetto...Non so però se sarei riuscita a farlo seriamente... Buona serata!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    18 days ago

    Stefania, lei è apprezzabile che ammette di giocare, c’è chi ci crede e persevera nel volersi sentire architetto. 😉

  • a_bandini
    17 days ago
    last modified: 17 days ago

    Una possibile alternativa.


    TV fronte divano. Un po' di contenimento / libreria nel "corridoio" verso la porta del disimpegno notte.

    Sui colori mi astengo, ho gusti diversi dal neutro (magari si vede) ;-)