Houzz Logo Print
gabriele_martella

Planimetria bilocale

Gabriele Martella
14 days ago
last modified: 14 days ago

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un gentile parere tecnico, da appassionati ed esperti, sui punti di forza e criticità della planimetria di questo bilocale al secondo piano di nuova costruzione. Lo spazio di 82.5 mq dichiarato mi ha ingolosito, ma sicuramente ci sono aspetti e dettagli negativi che ad un occhio non attento potrebbero sfuggire. Ringrazio tutti coloro che vorranno fornire delle opinioni in merito!




Comments (10)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    14 days ago

    Se fossero reali 82 mq si potrebbe provare a distribuire diversamente lo soacio, magari valutando l’idea di un’altra camera. Ma da dove si entra mi scusi..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    14 days ago

    L’ingresso è quella porta in basso a destra?

  • Gabriele Martella
    Original Author
    14 days ago

    Esattamente, l’ingresso è quello dove vi è la scritta E 1.1! Gli 82mq si riferiscono al commerciale, ma devo ammettere che sono comunque sopra la media rispetto alle proposte dei bilocali di nuova costruzione a Milano. Ció che mi lascia un pochino perplesso sono le tre porte finestre prive di balcone in soggiorno e il terrazzo che mi appare un po’ sottodimensionato. Dovendoci abitare da solo o eventualmente in coppia, e avendo visto che la tendenza nelle nuove costruzioni per quanto riguarda i bilocali è di progettare spazi abbastanza ristretti, mi è sembrato interessante. Lei cosa ne pensa Architetto?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    14 days ago

    Te senza di progettare spazi ristretti?
    No..direi tendenza di pensare a fare cassa. Questa secondo me è l’umica tendenza di Milano.
    Premesso ciò le dico che 82 mq non sono pochi se sfruttati bene, anzi..!
    In merito alle finestre senza balconi, quella è una scelta per certi versi, ma lo capirei se avesse un balcone grande e non quello che ha. Ma credo che in definitiva la casa sia più che adatta ad una o due persone.

  • PRO
    Sonja home Project
    14 days ago

    Buongiorno Gabriele,
    Credo che invece le sue portefinestre siano veramente un punto di forza di questo appartamento.

    Adoro i palazzi con portefinestre, anche senza balcone.

  • PRO
    Sonja home Project
    14 days ago

    La luce che entra in casa e si riflette su pavimenti e arredi partendo proprio dal pavimento sia molto affascinante.
    Qualunque sia lo stile di arredamento che sceglierà,
    Questa luce guiderà la scelta degli spazi

    Sonja

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 days ago

    invertirei la posizione di tavolo e divani

  • PRO
    Sonja home Project
    13 days ago

    Anche io

  • PRO
    Sonja home Project
    13 days ago

    E separerei la cucina

  • Laura M.
    13 days ago

    Molto carino, ampio e ben distribuito. Lo spazio può essere organizzato con facilità in modi diversi. Belle le finestre ampie, anche se non grandissimo il terrazzo comunque sarà luminoso.