Houzz Logo Print
katia_ornelli

Idee per cucina-soggiorno

katia ornelli
7 years ago
devo progettare un soggiorno-cucina tipo rustico che si trova in un vano seminterrato di circa 26 m2.
Ho delle scelte obbligate dalla posizione degli infissi (una porta finestra e una finestra posta a circa 1,5 m dal pavimento) , dalla canna fumaria ( al centro della parete più lunga ) e dal fatto che la cucina la devo posizionare nella zona più buia della stanza.
I mobili che ho sono :un divano da 3 posti classico rosso amaranto ,una vetrina in arte povera restaurata ,un tavolo in legno di abete e piano in marmo di carrara e una panca ad L non ancora in mio possesso di cui non conosco le misure.
Mi piacerebbe che la cucina fosse carina e forte all'usura e per quanto riguarda il soggiorno , ho il dilemma di dove posizionare la tv ed il resto dei mobili.
Mi piacerebbe avere delle idee su come sfruttare quello che ho e sugli acquisti che posso fare per rendere l'ambiente confortevole e operativo.

Comments (7)

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    7 years ago

    Ciao Katia,

    da quello che vedo hai bisogno di un professionista che ti faccia un vero e proprio progetto e che ti aiuti a realizzare ciò che più ti piace, ciò di cui hai bisogno unitamente ad un ambiente confortevole. Non bisogna solo pensare alla disposizione dei mobili ma bisogna progettare anche un impianto di illuminazione adeguato, scegliere materiali appropriati all'ambiente e verificare il rispetto delle normative.

    Il tutto non si può risolvere in un consiglio che sarebbe, a mio avviso, troppo approssimativo.

    Se non hai un progettista a cui affidare il lavoro, cercane uno su Houzz, scegli quello più vicino a te, che faccia il caso tuo e che più si avvicini ai tuoi gusti.

    Buona ricerca e buo lavoro

    Claudia



  • PRO
    essequadrop ingegneria | architettura
    7 years ago

    Buonasera Katia,

    Difficilmente si possono dare consigli ben ponderati esclusivamente guardando una planimetria e delle foto. Sono convinto che il suggerimento della collega sopra riportato sia la cosa più giusta.

    L'ambiente sembrerebbe interessante per poter sviluppare un buon progetto di interni ma allo stesso tempo andrebbero curati determinati aspetti, tra cui quelli impiantistici, che per locali di questo tipo sono molto rilevanti. Sono convinto che riuscirà a trovare un professionista che faccia al caso suo.

    Studio Essequadrop

  • katia ornelli
    Original Author
    7 years ago
    Capisco . In realtà credevo di poter realizzare questo progetto in economia ,facendo un po' di cose alla volta .il fatto è che fra poco faremo gli intonaci ed il massetto e mi sarebbe piaciuto avere un'idea più definita del risultato finale.
    Grazie comunque
  • PRO
    Case a matita
    7 years ago

    Ciao Katia, se hai bisogno di un idea di progetto rapida ed economica, prova a dare un occhio a nostri servizi di progettazione online sul sito www.caseamatita.com , puoi ottenere in pochi giorni una o più soluzioni! Il nostro Team di Architetti a tua disposizione per qualsiasi chiarimento!

    A presto!

    Case a Matita

  • PRO
    Moroni Arredamenti
    7 years ago

    Dovresti mettere, per aiutare chi ti vuole aiutare, anche le misure della porta finestra e del restante muro, dove vorresti la cucina, se ci sono gli scarichi e le misure della panca e di quello che vuoi utilizzare. Come già detto sopra sarebbe meglio farsi assistere da qualcuno. Oppure fai quello che fanno in pochi. Vai da un mobiliere serio, con quello che ti ho detto, vedi la cucina che ti piace, ti fai aiutare nella scelta del prodotto, valuti i costi e se ti piace la cucina ti fai dare tutte le indicazioni per posizionare i servizi acqua, gas, elettricità. Avrai tutto a costo zero o con poca spesa, da noi funziona così. Per renderti conto di come funziona il nostro servizio vai http://www.moroniarredamenti.it/paginehtml/servizi_web.html   Di sicuro anche nella tua zona puoi trovare qualcuno che fa altrettanto. Se sei indecisa su tutto, allora combina architetto e mobiliere, ti costerà di più ma ti toglierai tutti i dubbi.

  • katia ornelli
    Original Author
    7 years ago
    Gli scarichi si trovano sul lato opposto della porta finestra (larga 120 ) e lì , anche se non mi piace molto ,dovrò posizionare la cucina.
    credo che seguirò il consiglio di rivolgermi ad un mobilificio. grazie mille